venerdì 25 novembre 2011

Il governo australiano istituirà nel Mar dei Coralli la più grande riserva marina del mondo


MELBOURNE - Il governo australiano  intende stabilire la più grande riserva al mondo marino nel Mar dei Coralli.
Se approvata, sarebbe di 989.842 chilometri quadrati. Il ministro dell'Ambiente Tony Burke ha detto che la zona protetta coprirà un'area larga una volta e mezza la Francia.
Verrebbero imposti limiti alla pesca sarebbe stata imposta e proibita la ricerca di petrolio e di gas i.
Il mare - al largo della costa del Queensland nel nord-est dell'Australia - è la patria di squali e tonni, di isolate barriere coralline tropicali e di canyon marini profondi. E 'anche il luogo di riposo di tre navi della marina militare affondata nella battaglia del Mar dei Coralli nel 1942.
Secondo i piani, la pesca - commerciale e ricreativa - sarebbe consentita solo in alcune aree della riserva, che al suo punto più vicino inizierebbe a 60 km  dalla costa e si estende fino a 1.100 km.
Il Presidente del Queensland Seafood Industry Association Geoff Tilton ha sostenuto una zona più ampia sarà necessaria per la pesca commerciale.
Ma il professor Terry Hughes, direttore degli studi sulla barriera corallina della James Cook University, ha definito la proposta "un passo importante" che "consolida la reputazione dell'Australia come leader mondiale nella gestione delle risorse marine".
"La riserva del Mar dei Coralli proposta  è a centinaia di chilometri in mare aperto, e non avrà alcun impatto sulla pesca ricreativai", ha detto.
Gli attivisti chiamato il piano di una buona partenza , ma hannp detto che le barriere principali e le zone di riproduzione restano al di fuori dell'area completamente protetto.
Attualmente più grande riserva al mondo marino è un’area di 545.000 kmq  istituita dal Regno Unito intorno alle isole Chagos, nell'Oceano Indiano.

Nessun commento: