venerdì 25 novembre 2011

Egitto: Kamal Ganzouri incaricato dai militari di formare un nuovo governo

Kamal Ganzouri

IL CAIRO - I governanti militari hanno incaricato l’ex-Primo Ministro Kamal Ganzouri di formare un nuovo governo.
Il precedente governo militare-civile si era dimesso all'inizio di questa settimana sulla scia delle violente proteste al Cairo e in altre città.
Il consiglio militare ha detto che le elezioni parlamentari inizieranno la prossima settimana in tutto l'Egitto, come programmato.
Gli scontri vicino a piazza Tahrir del Cairo sono sospesi, ma gli attivisti hanno in programma un nuovo raduno di massa dopo la preghiera del venerdì: un gran numero di manifestanti ha trascorso la notte nella piazza.
Ganzouri aveva guidato il governo egiziano dal 1996 al 1999 sotto Mubarak.
Il giornale di stato al-Ahram ha detto sul suo sito web che Ganzouri aveva accettato in linea di principio di guidare un governo di salvezza nazionale dopo l'incontro con il fmaresciallo Mohamed Hussein Tantawi, capo del consiglio militare. Ganzouri, che ha preso le distanze dal regime di Mubarak, è stato suggerito come possibile candidato presidenziale.
Durante il suo precedente mandato come primo ministro, era conosciuto come il "ministro dei poveri" perché era visto come rappresentante dei meno abbienti e lui rimane popolare in Egitto.

Nessun commento: