La macchia nera di petrolio uscitav dalla piattaoforma segnata con la bandierina rossa al largo della costa di Rio |
BRASILIA - L’agenzia della polizia federale del Brasile ha detto che sta indagando sulla fuoriuscita di petrolio in un sito al largo della costa di Rio de Janeiro di proprietà della compagnia petrolifera americana Chevron.
La Polizia in una nota afferma che i responsabili del "incidente ambientale nel bacino del Campos" potrebbero dover affrontare condanne fino a cinque anni di carcere se trovati colpevoli.
Tra 200 e 330 barili di petrolio al giorno si sono riversate in mare. La chiazza di petrolio è di circa 163 chilometri quadrati, a circa 120 km (75 miglia) al largo della costa dello stato di Rio de Janeiro.
Chevron ha detto che 18 navi sono state impegnate per la pulizia. Ma secondo il quotidiano Folha de Sao Paulo, lapolizia federale ha fatto un sorvolo del sito e ne ha visto solo una.
"I rapporti non corrispondono alla realtà dei fatti," ha detto Fabio Scliar, del dipartimento ambiente della polizia. La macchia nera starebbe allontanandosi” dalla costa del Brasile, in modo che non minacciare le famose spiagge di Rio.
Riprese subacquee hanno indicato che il flusso di petrolio uscito per dieci giorni dalla falla è in diminuzione, ma il volume che è già stato rilasciato al mare è molto maggiore di quanto inizialmente riportato.
La macchia nera starebbe andando sud-est e sarebbe già diluita.
La prima fase destinata a cementare il pozzo è stato completato con successo oggi” ha detto un responsabile della Chevron.
Nessun commento:
Posta un commento