Gloria Arrojo sulla sedia a rotelle |
MANILA - L'ex presidente filippino Gloria Arroyo è stata arrestata con l'accusa di frode elettorale, nel suo letto d'ospedale nella capitale Manila: è accusata di broglii per far vincere un posto al Senato a uno dei suoi sostenitori durante le elezioni del 2007.
La Arroyo sta combattendo una battaglia legale per poter lasciare il paese per ricevere cure mediche.
Lei nega ogni accusa e il suo avvocato dice che sono tutte inventate in quello che lui ha chiamato un "modello emergente di persecuzione".
Una corte filippina aveva emesso un mandato d'arresto dopo che la Commissione elettorale aveva sporto denuncia contro di lei.
'A causa delle accuse che incombono su di lei, il governo l’ha messa in una “watch-list” di persone che devono chiedere il permesso per lasciare il paese.
Lei ha lanciato un'offensiva legale sostenendo che il divieto di viaggiare viola il suo diritto costituzionale di essere considerato innocente fino a prova contraria.
Due volte questa settimana la Corte Suprema, che è dominata da suoi nominati, si è pronunciata in suo favore. Ad un certo punto la Arrojo ha anche raggiunto l'aeroporto, dove è stata fotografata su una sedia a rotelle. Dice che ha una rara malattia delle ossa e che ha bisogno di cure specialistiche.
Ma due volte il governo ha sventato il suo tentativo di lasciare il paese.
Venerdì scorso, la decisione del tribunale di emettere un mandato di arresto sembra aver portato la prima fase della vicenda al termine.
Funzionari del tribunale hanno insistito che non poteva lasciare il paese, ora che il mandato era stato emesso.
La signora Arroyo, che fu presidente tra il 2001 e il 2010, avrebbe ordinato su larga scala la manomissione dei risultati delle elezioni del 2007 al Senato che aveva tolto la legittima vittoria a tun candidato dell'opposizione. La pena massima è il carcere a vita.
La politica nelle Filippine è nota per la corruzione, brogli elettorali e aspre rivalità di lunga durata tra i clan e le famiglie.
La Arroyo, lei stessa figlia di un ex presidente, è stata circondata da accuse di corruzione per anni, ed è sopravvissuto ai vari tentativi di metterla sotto accusa, mentre era in carica.
Il suo predecessore Joseph Estrada è stato imprigionato per corruzione, e l'ex capo autoritario Ferdinand Marcos aveva accumulato una grande fortuna con appropriazione indebita di denaro pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento