venerdì 16 novembre 2012

Tel Aviv riapre i rifugi pubblici (dopo 21 anni). Massicci attacchi aerei su Gaza

Gaza

GAZA - Il municipio di Tel Aviv annuncia l'apertura dei rifugi pubblici (dopo 21 anni) mentre suonano le sirene e si sentono esplosioni in ogni parte della città. Due razzi, secondo fonti dell'esercito, sarebbero stati lanciati da Gaza contro l'area urbana della capitale israeliana. Ma la reazione non si è fatta attendere: a meno di un'ora dal lancio dei due missili contro Tel Aviv, l'aviazione israeliana ha risposto con 12 attacchi aerei nell'arco di 10 minuti. Lo riferiscono i media palestinesi, citati dal Jerusalem Post. Il governo del movimento palestinese Hamas a Gaza ha dichiarato che, durante la visita del premier egiziano Hisham Kandil, non è stata affrontata la questione di una probabile tregua con Israele. 

 Il presidente egiziano tuona contro Israele definendo gli attacchi su Gaza "un'eclatante aggressione contro l'umanità". L'Egitto di Mohamed Morsi, cioè dei Fratelli Musulmani, si confronta per le prime volta in queste ore a muso duro con l'offensiva scatenata da Israele contro Hamas e sui palestinesi della Striscia di Gaza. Attacchi che hanno provocato da ieri decine di morti. "L'Egitto non risparmierà sforzi per raggiungere la tregua e fermare l'aggressione" israeliana, ha detto il premeir Hesham Kandil durante la visita di 3 ore a Gaza.

Il Presidente Napolitano ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente dello Stato d'Israele Shimon Peres, "per uno scambio di espressioni di solidarietà e voti di pace in un momento particolarmente critico per Israele e per le sue relazioni con i palestinesi".

Nessun commento: