venerdì 16 novembre 2012

Il primo ministro egiziano a Gaza. Israele prepara operazioni di terra

Una bomba israeliana colpisce un edificio di Gaza stamattina all'alba


Un edificio del ministero dell'interno palestinese colpito e distrutto dai razzi israeliani a Gaza
Un razzo palestinese sparato verso Israele
GAZA - Il Primo ministro egiziano è arrivato a Gaza per mostrare il sostegno del suo governo ai palestinesi, dopo che Israele ha colpito a più di 130 obiettivi durante la notte, mentre i militanti hanno sparato 11 razzi da Gaza. Hisham Qandil frimarrà sul territorio per tre ore, e tenterà di mediare un cessate il fuoco. Israele ha dichiarato di sospendere il fuoco durante la visita se i militanti fermeranno gli attacchi. "Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha accolto una richiesta dell'Egitto per uno stop di ogni operazione militare su Gaza durante la visita del premier egiziano di stamattina, che dovrebbe durare per circa tre ore", spiega una fonte israeliana.
"Ci sono stati 130 attacchi durante la notte fino ad ora," ha detto il portavoce del ministero dell'Interno  Islam Shahwan.
Gli attacchi hanno distrutto un edificio appartenente al ministero degli interni, mentre ci sono stati anche i rapporti che le posizioni  utilizzate da diversi gruppi militanti palestinesi erano stati colpiti.
Almeno 19 palestinesi e tre israeliani sono stati uccisi da quando Israele ha iniziato la sua offensiva di mercoledì. Militanti e civili, di cui almeno cinque bambini, sono tra le vittime  palestinesi. Due donne e un uomo israeliani erano morti quando un razzo sparato da Gaza aveva colpito un edificio nella città meridionale di Kiryat Malachi giovedi; era stata la causa della reazione israeliana. . Israele aveva ucciso un capo militare palestinesemercoledì, scatenando la violenza intensa dei palestinesi.
Il richiamo di circa 30.000 riservisti è stato autorizzato dal governo israeliano:  ''Un'operazione di terra a Gaza si avvicina'', ha affermato la radio militare- Carri armati sono posizionati sulla linea di confine.
Le esplosioni a Gaza sono continuato per tutta la notte fino all’alba di oggi. Nei giorni scorsi, i militanti dicono di aver sparato più di 350 razzi da Gaza. Israele ha replicato che 130 razzi erano stati intercettati dal sistema di  di difesa missilistica.
A Tel Aviv ieri i  una sirena d'allarme ha avvertito i residentiì di una minaccia missilistica, per la prima volta dopo la guerra del Golfo nel 1991. Un missile è finito in una zona disabitata, mentre un altro si pensa sia piombato in mare.


I

Nessun commento: