mercoledì 7 novembre 2012

Gli altri voti Usa: sì ai matrimoni gay negli stati di Maine, Washington e Maryland


NEW YORK - Via libera degli Stati di Washington e del Colorado alla legalizzazione della marijuana per uso generale. La decisione è stata presa in un referendum votato contestualmente alle consultazioni per il nuovo presidente americano. Gli elettori del Maine, Wasington e Maryland invece, hanno detto sì alle nozze gay e hanno votato a favore. E' la prima volta che il via libera ai matrimoni gay viene dato con un referendum. Arriva un no invece dagli elettori del Minnesota.

Gli elettori del Massachusetts, chiamati in questa tornata elettorale ad esprimersi anche sull'utilizzo terapeutico della marijuana, si sono espressi a favore della sua legalizzazione. Contrariamente ai cittadini di Washington e Colorado, dove la cannabis è stata legalizzata a prescindere dall'uso, in Massachusetts sarà possibile utilizzarla solo dietro prescrizione medica. Il referendum ha ottenuto il 63% dei consensi mentre il 37% dei votanti ha espresso parere negativo. 

La Florida ha respinto una proposta per proibire l'uso di fondi pubblici per l'aborto per assicurazioni sanitarie che comprendano le interruzioni volontarie della gravidanza. Con lo scrutinio dei voti del referendum praticamente ultimato, il 55% ha votato contro il cosiddetto Emendamento 6 e solo il 45% a favore.

Nessun commento: