giovedì 15 novembre 2012

Disastro Deepwater: Bp pagherà al governo Usa una penale di 4,5 miliardi di dollari


LONDRA - Il colosso petrolifero BP ha trovato un accordo con il governo degli Stati Uniti che risolverele rivendicazioni penali derivanti dal disastro nel 2010 causato dalla piattaforma Deepwater Horizon nel Golfo del Messico.

I media hanno riportato che  la compagnia petrolifera ha accettato di ammettere la colpa e di pagare una multa che sarebbe la più grande sanzione penale nella storia degli Stati Uniti, di 4,5 miliardi di dollari di dollari.

Nel mese di aprile 2010, un esplosione sulla piattaforma Deepwater Horizon della BP aveva ucciso 11 lavoratori e sporcato  le coste della Louisiana e in altre parti del Golfo con milioni di barili di petrolio. E 'stata una delle  peggiori fuoriuscite di petrolio della storia


BP ha accettato di dichiararsi colpevole di:
  • undici imputazioni di cattiva condotta o di negligenza di ufficiali delle navi relative alla perdita di 11 vite
  • un reato sotto il Clean Water Act
  • un reato sotto il Migratory Bird Act
  • un reato di ostruzione del Congresso

BP aveva raggiunto un accordo a 7,8 miliardi di dollari con gli avvocati che rappresentano le vittime del settore privato. Nel mese di settembre, il Dipartimento di Giustizia aveva accusato BP di colpa grave e di una "cultura di incoscienza aziendale" in una richiesta presentata al tribunale federale, una scoperta che potrebbe espandere la responsabilità della società.

Nessun commento: