mercoledì 1 agosto 2012

Scontro in volo aereo-papera a Denver: guardate che buco nel muso del Boeing

Il buco causato dalla collisione con un uccello nel muso del Boeing

DENVER - Un aereo Boeing 737 della United Airlines è entrato in collisione con un uccello mentre stava scendendo sul Denver International Airport riportando un grande buco nel muso.
Il volo 1475 è atterrato regolarmente, poi è stato accompagnato ad una delle porte dell’ aeroporto. C'erano 151 passeggeri a bordo, ma ci sono stati feriti, ha detto David Christen, portavoce di United Airlines. L'aereo stava volando da Dallas / Fort Worth a Denver. I resti dell’uccello recuperato l'aereo verranno inviati a Washington per essere analizzati da esperti dello Smithsonian Institution che aiuteranno a identificarlo.
"La Smithsonian Institution ha un database del DNA di ogni specie di uccelli nel mondo" ha detto ilbiologo della fauna selvatica Kendra Cross, dell’United States Department of Agriculture.
Croce è responsabile dei tentativi di tenere lontano la fauna selvatica dagli aeroporto, usando metodi non letali. L’urto, comunque violento, non ha influenzato i motori, nè il funzionamento del carrello di atterraggio. "Se dovessi mettere scommettere, direi che l’urto è stato contro un'oca o contro una papera", ha detto Croce. "Avrebbe potuto essere uno stormo? Noi non lo sappiamo. Abbiamo preso campioni nelle varie parti dell’aereo che hanno subito l’impatto, così saremo in grado di determinare se è è stato un uccello o più di uno".
Il pilota ha riferito che l’urto ha danneggiato stabilizzatore orizzontale del velivolo e l'indicatore della velocità dell'aria. L'impatto non ha influenzato l'atterraggio dell'aereo.

Nessun commento: