giovedì 30 agosto 2012

Isaac si indebolisce, ma lascia enormi danni in Louisiana

In barca per le strade di LaPlace, Louisiana


NEW ORLEANS - Lentamente la tempesta tropicale Isaac si allontana da New Orleans, ma alcune aree circostanti in Louisiana vedranno cadere 60 centimetri di pioggia entro la fine della settimana, causando inondazioni pericolose. Resterà in vigore fino alle 6 ora locale (le 14 in Italia) il coprifuoco imposto a New Orleans dopo il passaggio di Isaac.
Un tornado “nato” da Isaac è arrivato a Gulfport, Mississippi nella notte e, al buio, si cerca di valutare idanni.
Ci sono un totale di cinque tornado segnalati dal Mississippi all’Alabama. La US National Hurricane Center ha detto che i tornado sono possibili lungo la costa del Golfo nella regione centrale e nelle parti della bassa valle del Mississippi  a partire da oggi.
Le acque sono aumentate a causa della pioggia e sono fonte di preoccupazione in particolare per i residenti intorno al lago Pontchartrain. Con altri venti centimetri di pioggia attesi, molti funzionari sono preoccupati per le possibili esondazioni.  Chiuso l'accesso a Lafitte e Barataria  perché le acque in aumento presentano un grave rischio per la sicurezza con probabili inondazioni stasera. Le acque hanno inghiottito gran parte del Rosethorne Park e creato condizioni di guida insicure sul Jean Lafitte Boulevard
I funzionari di LaPlace, Louisiana, circa 25 km a nord ovest di New Orleans, hanno detto che la situazione è disperata. Il presidente Layton Ricks ha detto: "Temo che la marea possa prenderci  di sorpresa questa sera."
Più di 200 persone sono state salvate dalle case allagate a LaPlace e  altre centinaia sono bloccati nel bel mezzo della peggiore inondazione vista dalla città in 40 anni. In insediamenti residenziali, come Forest River, e sono state salvate ieri decine di famiglie, le cui case sono sotto un metro e mezzo d'acqua. 
Attorno alle 2:00 (9.00 in Italia), Isaac era a 10 chilometri, a sud-sud-ovest di Baton Rouge,  spostandosi a nord ovest a 8 chilometri all’ora. I venti si estendono estendono verso l'esterno fino a 175 miglia, con velocità fino a 80 km/h. Un avviso di tempesta tropicale era ancora in vigore da Cameron, Louisiana, al confine di stato di Mississippi-Alabama .
Operazioni di soccorso sono ancora in corso nella notte nel Plaquemines Parish. Più di 100 persone della parrocchia sono state salvate finora.Un argine a Plaquemines Parish sarà intenzionalmente violato questa mattina per alleviare la pressione su di esso. Quella zona è stato sotto evacuazione obbligatoria.
Più di 725.000 case e imprese in tutta Louisiana sono senza elettrcità come di 02:00 (09:00 in Italia)
Il presidente Barack Obama ha dichiarato ieri sera emergenze federali in Louisiana e Mississippi, secondo una dichiarazione dalla Casa Bianca. Delle 64 parrocchie della Louisiana, 58 sono in fase di stati di emergenza questa mattina.
I metereologi prevedono che Isaac si sposti verso l'interno nel corso dei prossimi giorni, scaricando pioggia in zone colpite dalla siccità prima idi esaurirsi durante il fine settimana. La tempesta dovrebbe traformarsi questa sera in depressione tropicale.



Nessun commento: