sabato 25 agosto 2012

L’agenda del governo: liberalizzazioni e concorso per 12mila insegnanti


ROMA - "Una giornata intera dedicata alla riflessione su come mobilitare tutte le energie per raggiungere l'obiettivo della crescita". Così un comunicato di Palazzo Chigi definisce il consiglio dei ministri durato oltre nove ore. Il governo si impegna a rivedere le detrazioni fiscali a vantaggio della famiglia e rifinanziare le social card. L'agenda del governo prevede nuove liberalizzazioni per "creare spazi nuovi per la crescita di autonome iniziative private attualmente bloccate o rese interstiziali da una presenza pubblica invadente e spesso inefficiente". Lo ha confermato l'esecutivo al termine del Consiglio dei ministri. Tra i settori che saranno interessati dai provvedimenti rientrerebbero quello postale, dei beni culturali e la sanità.
Nel corso del Cdm, che Palazzo Chigi ha definito "una giornata intera dedicata alla riflessione su come mobilitare tutte le energie per raggiungere l'obiettivo della crescita", si è ribadito che tutte le azioni in tal senso "dovranno svolgersi nel rispetto delle compatibilità finanziarie e dei vincoli europei, come è stato illustrato dai ministri Vittorio Grilli e Enzo Moavero".

Insegnanti
Il Cdm ha autorizzato il Miur "ad assumere a tempo indeterminato, a partire dall'anno scolastico 2012-2013 dirigenti scolastici, personale docente, personale tecnico-amministrativo e direttori amministrativi". Le assunzioni riguardano: 1.213 unità di dirigenti scolastici, 134 trattenimenti in servizio di dirigenti scolastici, solo per l'anno scolastico 2012/2013; 21.112 unità di personale docente ed educativo (i docenti saranno 11.892). E' il primo concorso dal 1999. La pubblicazione del bando è prevista per il 24 settembre.

Immobili statali
"Nei prossimi mesi l'azione del governo - si legge nel comunicato al termine del vertice - si incentrerà sulla riduzione del debito pubblico, in particolare mettendo in atto gli strumenti creati per procedere alla valorizzazione e successiva dismissione del patrimonio dello Stato, sia degli immobili che delle partecipazioni pubbliche".

Social card 
Resta l'impegno per le famiglie. Nei prossimi mesi il governo prevede di "rivedere le detrazioni fiscali a vantaggio della famiglia e favorire la natalità" e di "rifinanziare la 'carta acquisti' per il 2013 a sostegno delle famiglie colpite da disagio economico".

Terremotati,
Il Consiglio dei ministri ha condiviso l'analisi del Ministro dell'Economia e Finanze, che adotterà il decreto con la sospensione dei versamenti fiscali e contributivi, allineandoli tutti alla scadenza del 30 novembre 2012. E' quanto deciso in Cdm sull'ipotesi del differimento delle scadenze fiscali per le aree colpite dal sisma. Decisioni anche sul terremoto in Abruzzo. Tra le priorità "l'avvio della ricostruzione dei centri storici del cratere aquilano".

Corruzione
Tra gli intenti dell'esecutivo anche l'approvazione "in via definitiva del disegno di legge 'anticorruzione'".

Nessun commento: