lunedì 27 agosto 2012

Alle Eolie il record del costo-benzina: 2,45 euro al litro (dalle altre parti, 2,013...)

ROMA - Potrebbero essere le Eolie a detenere il record della benzina più cara d'Italia: oggi a Panarea un litro di verde costa 2,45 al litro; 5 centesimi in più che a Filicudi, dove si ferma a 2,40 euro. Per residenti e turisti ciascun giorno porta la propria stangata: nelle ultime settimane il prezzo dei carburanti è cresciuto con ritmo quasi quotidiano
Aggiornati i record del prezzo dei carburanti sul "servito" della rete ordinaria quando siamo al penultimo fine settimana di riduzioni sul self con lo "scontone" Eni punto di riferimento per i competitor. Nuovo massimo per la "verde" a quota 2,013 euro/litro sempre nel Centro Italia e, complice il fattore addizionali, segnatamente in Toscana e Liguria; quanto al diesel si toccano ora 1,850 euro/litro ma questa volta in alcuni punti vendita del Sud.
Oggi prezzi raccomandati quasi fermi: solo un ritocco in salita per IP sulla benzina di 0,5 cent euro/litro e sul diesel di 0,3 cent. Nel corso delle ultime due settimane tuttavia a partire da Eni, che dal 13 agosto ha aumentato i prezzi per quattro volte, tutte le compagnie hanno praticato aumenti conseguenti alla crescita costante delle quotazioni internazionali.
Secondo le elaborazioni della Coldiretti fare il pieno in una automobile con un serbatoio di 60 litri è arrivato a costare 120 euro, un importo superiore ai 111 euro che mediamente le famiglie italiane spendono ogni settimana per fare la spesa, secondo l'Istat.

Nessun commento: