venerdì 31 agosto 2012

Maltempo: frane in Lombardia, nubifragio nel Veronese, pioggia battente in Umbria e Toscana

La neve alle 18 al Passo dello Stelvio, ripreso da una web cam

ROMA - È arrivato al Nord, sulla Toscana e sull’Umbria il maltempo che gli esperti prevedevano e sono arrivati gli inevitabili disagi. In Lombardia è stata ripristinata la circolazione sulla strada statale 45 Bis "Gardesana Occidentale" all`interno della galleria "Prevalle", tra il km 58,3 e il km 58,7, in provincia di Brescia, a seguito di un allagamento dovuto alle forti precipitazioni che hanno investito la zona. Un piccolo smottamento si è verificato anche lungo la statale 39 dell'Aprica, ma dopo la rimozione dei detriti caduti dalla montagna, la strada che collega la provincia di Sondrio a quella di Brescia è tornata percorribile. Un incidente stradale, forse dovuto al maltempo, si è verificato attorno alle 5, lungo la statale dello Spluga, in località Pianazzo, nel territorio comunale di Madesimo (Sondrio). Un tedesco alla guida di un furgoncino ha perso il controllo del mezzo finendo nel sottostante dirupo. È rimasto ferito in modo grave. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti anche i vigili del fuoco.
Nel Veronese è arrivato un nubifragio che è stato accompagnato, in alcune zone, da una tromba d’aria e anche da chicchi di grandine. La temperatura è scesa improvvisamente da 26° a 18° C. Da una prima verifica la grandinata risulta avere interessato soprattutto il Basso Veronese: da Angiari a Legnago Terrazzo, Boschi S.Anna, Bevilacqua, Cerea, Sanguinetto, Nogara e Villabartolomea. Danni anche pesanti si sono verificati a macchia di leopardo in questa zona del territorio veronese. Danni significativi sulla coltura del tabacco. Sono state segnalate alcune grandinate nella zona di Sona e Sommacampagna. Non sembra siano state interessate le zone vitivinicole.

Nubi in Valtellina e Valchiavenna con pioggia di forte intensità sul fondovalle e nevicate alle quote superiori ai 2.200 metri. Fiocchi a Livigno.
La pioggia è arrivata sull'Umbria e in abbondanza su Perugia dove si è abbassata stamani anche la temperatura. Temporali accompagnati da tuoni e qualche raffica di vento.
In Toscana allagamenti e smottamenti nell'Alta Val di Cecina, nell'Aretino e nel Senese. In particolare, problemi alla viabilità si sono verificati sulla SP 102 di Vagliagli nel comune di Castellina in Chianti (Siena), che è rimasta parzialmente chiusa per frane e smottamenti. La strada comunale di Selvole, nel Comune di Radda in Chianti (Siena) è stata ostruita da detriti e fango.
l vortice Poppea rimarrà attivo nel weekend, ed anzi prenderà ancor più forza dai contrasti tra l'aria fresca scandinava che scende dalla Valle del Rodano e il calore del Mar Mediterraneo, che è oltre 3°C più caldo del normale. «Le piogge e i temporali - comunica Meteo.it - interesseranno a tratti tutte le regioni: sabato e domenica mattina ci sarà una tregua al centro con schiarite mentre le piogge interesseranno sia il nord che il sud e la Sicilia. La fase di maltempo più importante inizierà domenica pomeriggio e verso sera quando il vortice Poppea si porterà sulla Sardegna e punterà verso il mar Tirreno, preannunciando piogge abbondanti per tutto l'inizio della settimana, con lunedì il giorno peggiore quando piogge e temporali interesseranno diffusamente tutte le regioni, isole comprese. Fino a giovedì il tempo sarà instabile».
Traffico intenso oggi sull`intera rete stradale e autostradale, ma senza disagi. Segnato col bollino giallo questo pomeriggio di avvio dell`ultimo weekend di controesodo su strade e autostrade italiane, mentre i rientri si concentreranno soprattutto nella mattina di sabato e nel pomeriggio di domenica, quando è previsto bollino rosso.

Nessun commento: