venerdì 24 agosto 2012

Occhio a “Beatrice” che tanto gentile (fresco) e tanto onesta pare, ma porterà da sabato tempesta e grandine


ROMA - Mentre si continua anche oggi a boccheggiare per l’eccezionale caldo e afa, s’annunci l’arrivo di “Beatrice”, la tanto attesa “burrasca di fine Agosto”, che allevierà finalmente il disagio dell’afa. Sabato sera e notte violenti temporali con grandine dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia; nella notte si formerà una squall line, letteralmente linea di tempesta, che si dividerà in 2 parti: la prima verso la Liguria e la seconda per il Triveneto. Nella notte possibili temporali forti su Milano, Novara, Alessandria e Genova più tardi. Domenica è la volta del Veneto e del Friuli Venezia Giulia dove sussiste un rischio nubifragi attorno alle ore 14 su Gorizia e Trieste. Altre piogge e temporali dalla Liguria raggiungeranno la Toscana, l’Umbria e il Lazio con un acquazzoni veloci anche a Roma alle 14 circa. Temporali e grandine e sul nordest potranno poi portarsi sull’Emilia ferrarese e altri sulle Marche. Il maestrale impetuoso fino a 90km/h irromperà sulla Sardegna verso il Tirreno. Le temperature durante i temporali saranno fino a 10 gradi più basse dei giorni precedenti. 
Da lunedì tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana e di Bora da Trieste verso le Adriatiche, e le temperature caleranno ovunque riportandosi entro le medie. 
Tra martedì e giovedì nuova fiammata di caldo di fine estate, mentre da venerdì 31 agosto e aabato 1 settembre sono attese altre piogge e temporali con la prima perturbazione autunnale.

Nessun commento: