mercoledì 29 agosto 2012

Cronache da Isaac: l'uragano "declassato" a tempesta, ma continua ad allagare la Louisiana

Una strada di New Orleans allagata
Una donna e il suo cane portati in salvo nel Plaquemines Parish


ore 16:30 (ore 23.30 in Italia) NEW ORLEANS - L’uragano Isaac si è indebolito ed è stato declassato nel pomeriggio di oggi nuovamente a tempesta tropicale, ma continua a investire New Orleans con forti venti e pioggia battente. Il National Hurricane Centre ha però ammonito: «Possono ancora esserci piene pericolose e inondazioni». Quella che ora è tornata a essere una tempesta ha  folate fino a un massimo di 110 km orari e muove verso l'interno, e venerdì mattina dovrebbe lasciare la Louisiana per colpire l'Arkansas danni già superano abbondantemente il miliardo e mezzo di dollari. E non è ancora finita, perché muovendosi a meno di dieci chilometri l'ora, secondo le previsioni Isaac potrebbe imperversare ancora per un paio di giorni prima di sgonfiarsi e ridursi a depressione tropicale
In ogni caso la tempesta ha costretto alla cancellazione delle commemorazioni per ricordare le 1.800 vittime che l'uragano Katrina provocò nel 2005. Il settimo anniversario cadeva proprio venerdì.
Un coprifuoco notturno è stato dichiarato dal sindaco di New Orleans. "Abbiamo intenzione di continuare a monitorare gli effetti di questa tempesta, soprattutto mentre si sposta verso la parte settentrionale del nostro stato", ha detto il governatore della Louisiana Bobby Jindal.
Caitlin Campbell, portavoce di Plaquemines Parish - dove Isaac ha toccato terra - ha detto che l'acqua avanza su un percorso di 29 km di argine e alcune case sono state allagate nella parte orientale del Plaquemines Parish dove l’argine, è piuttosto bssso, non fa parte del sistema di protezione aggiornato  di New Orleans dopo l'uragano Katrina. Il presidente del Plaquemiones Parish  Billy Nungesser ha detto che il danno causato da Isaac era peggio di quello causato da  Katrina. Nungesser ha aggiunto che l'acqua nella zona aveva raggiunto l’altezza di 4 metriu e che 75 persone sono state salvate da Braithwaite, con almeno  25 ancora intrappolati nelle loro proprietà.
Continuano le segnalazioni di gravi inondazioni e persone bloccate dalle acque in aumento nella zona di Braithwaite, appena oltre il fiume Mississippi sempre nell’area  metropolitana di New Orleans.
Intanto, si registra il primo decesso legato ad Isaac: un uomo di 36 anni è morto, secondo l'emittente Fox, ad Abeville, vicino a Lafayette e alla capitale Baton Rouge.
Nel Mississippi, la strada principale che costeggia il Golfo, la US 90, è stata chiusa in parte da inondazioni causate dalla tempesta aumento. 




Nessun commento: