martedì 28 agosto 2012

Isaac avanza minaccioso su New Orleans e sulla Louisiana con venti a 160 chilometri all'ora. Panico, fughe verso luoghi più elevati. La tempesta arriverà questa sera con tutta la sua potenza

Isaac sta raggiungendo la Louisiana
Il presidente Barak Obama ha dichiarato lo stato di emergenza nello Stato


NEW ORLEANS - Il presidente Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza in Louisiana,perché tempesta tropicale Isaac minaccia di colpire gli Stati Uniti sotto forma di un uragano di categoria due. Obama ha approvato la richiesta della Louisiana di dichiarazione disastro federale, messa a disposizione di fondi federali per le attività di recupero
Isaac si sta dirigendo verso New Orleans, e ci arriverà già stasera, a quasi sette anni di distanza dal giorno in cuil'uragano Katrina ha devastato la città. Nella serata di ieri, il National Hurricane Center (NHC) ha avvertito che Isaac potrebbe raggiungere categoria due , con venti superiori a160 km / h. In precedenza, i governatori di Louisiana, Florida, Mississippi e Alabama hanno dichiarato l’emergenze nei loro stati. I governatori repubblicani di Alabama, Louisiana e Mississippi hanno cancellato i loro viaggi alla convention del loro partito per concentrarsi sugli sforzi di prevenzione delle catastrofi.
Isaac è già una grande tempesta e potrebbe portare gravi danni alle aree nel raggio di centinaia di chilometri del suo centro. Alle 23.00 di ieri,(ore 04.00 di oggi in Italia Isaac era a circa 305 chilometri a sud-est della foce del fiume Mississippi, con un massimo di venti sostenuti di 110 km / h.
La tempesta sta avanzando a circa 10 miglia all'ora e venti tempestosi si estendono su circa 335 chilometri dal centro. Il NHC ha avvertito che la velocità del vento potrebbe raggiungere tra i 180 chilometri orari prima dello scatenarsi di un nubifragio.
Evacuazioni sono già state ordinate per alcune basse parrocchie della Louisiana e per parti di coste dell'Alabama.
I funzionari federali hanno detto che gli argini vicino a New Orleans sono ora in grado di gestire tempeste più forti di Isaac. In ogni caso un flusso continuo di veicoli scorre da New Orleans sulla strada principale in direzione ovest per Baton Rouge dove il  terreno è più elevato. Tutti i voli dall’aeroporto di New Orlenas sono oggi sospesi.
La produzione di petrolio in mare aperto dovrebbe essere duramente colpita, così come le raffinerie nella pianura della Louisiana. Più del 78% della produzione di greggio del Golfo e il 48% della sua produzione di gas naturale sono state temporaneamete chiuse. BP e Chevron hanno chiuso la produzione di petrolio nel Golfo, e BP sta evacuando la sua piattaforma.

Nessun commento: