sabato 17 novembre 2012

Terremoto (3.2) nella notte all’Aquila. Paura, gente per le strade


L'AQUILA - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata undici minuti dopo la mezzanotte in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, chiaramente avvertita dalla popolazione.

Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia , il sisma ha avuto ipocentro a 9,6 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barete, L'Aquila e Pizzoli. Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile, non risultano danni a persone o cose. L'epicentro esatto del sisma è stato individuato ad Arischia, frazione dell'Aquila. La scossa ha provocato paura in larga parte della popolazione: numerose sono state le telefonate ai centralini delle forze dell'ordine; moltissime le chiamate ai Vigili del fuoco per chiedere come comportarsi, quale fosse l'intensità e l'epicentro; molta gente si è riversata in strada; presi d'assalto i social network dagli utenti aquilani per ottenere informazioni sull'evento sismico. 

Una seconda scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata alle 5.20 sempre in provincia dell'Aquila. Secondo i rilievi dell'Ingv il sisma ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Fossa, L'Aquila, Lucoli, Ocre e Rocca di Cambio. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Nessun commento: