sabato 17 novembre 2012

Teheran sta incrementando il suo arricchimento di uranio in una base sotterranea

Il sito di Fordow visto dal satellite

TEHERAN - L'Iran è pronto a espandere notevolmente il suo arricchimento di uranio in un sotterraneo dopo aver installato tutte le centrifughe: lo un rapporto Onu per il nucleare ed è uno sviluppo che rischia di alimentare l'allarme occidentale su obiettivi nucleari di Teheran.
Lo stato islamico ha messo in funzione quasi 2.800 centrifughe nel sito di arricchimento Fordow, sepolto in profondità all'interno di una montagna .
Teheran ha prodotto circa 233 kg di qualità superiore di uranio arricchito dal 2010, con un incremento di 43 kg dal mese di agosto di quest'anno, secondo il rapporto pubblicato a Vienna.
Gli iraniani hanno usato 96 kg di uranio raffinato al 20 per cento di purezza fissile per la conversione in combustibile per il suo reattore di ricerca medica di Teheran, dice il rapporto.
Tali conversioni rendono più difficile trasformare il materiale per poter creare una bomba ad uranio arricchito e potrebbe essere un passo da Teheran per contrastare i sospetti occidentali di un programma segreto di realizzazione di ordignio atomica.
Ma il rapporto dell'AIEA ha anche detto che "le attività estese" al complesso militare di Parchin - un'allusione ai presunti tentativi iraniani per rimuovere elementi di prova - pregiudicherebbe seriamente un'inchiesta dell’agenzia in cerca di  indicazioni che la ricerca relativa allo sviluppo di un esplosivo nucleare siano stati condotti lì.
L'AIEA consegnato la sua ultima relazione trimestrale sll’Iran 10 giorni dopo la rielezione del  presidente degli Stati Uniti Barack Obama e con le  speranze suscitate di una ripresa della diplomazia nucleare con l'Iran conseguente alle voci che Israele potrebbe bombardare gli impianti nucleari di Teheran.

Nessun commento: