sabato 3 novembre 2012

Presidenziali Usa: maxicomizio per Romney in Ohio, ma Obama è in testa di 6 punti in Ohio e di 2 in Florida. Fosse così il risultato, verrebbe eletto



CHESTER (Ohio) - Maxi-comizio per Mitt Romney in Ohio, dove ha lanciato un accorato appello agli elettori perché gli permettano di conquistare uno Stato cruciale che lo vede indietro nei sondaggi. "Ohio, probabilmente deciderai il prossimo presidente degli Stati Uniti", ha scandito il candidato repubblicano davanti a 30.000 sostenitori (18.000 secondo la polizia) radunati a West Chester, la folla piu' imponente dalla convention di Tampa. "Siamo quasi arrivati in meta", ha aggiunto, "un'ultima spinta e ci arriveremo. La porta per un futuro luminoso e' li', e' aperta, ci sta aspettando: ho bisogno del vostro voto, ho bisogno del vostro aiuto". 
Ma Barack Obama resta in vantaggio su Mitt Romney in Ohio e Florida, due degli Stati-chiave nella sfida per la Casa Bianca. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Marist per Nbc News e Wall Street Journal, che vede il presidente avanti di sei punti (51-45) in Ohio e di due in Florida (49-47).
L'Ohio attribuisce 18 grandi elettori, la Florida 29 su un totale di 270 necessari per vincere. Il sondaggio ha un margine di errore del 2,5 per cento per la Florida e del 3,1 per l'Ohio. 
Vincendo in Ohio e Florida Obama sfonderebbe la soglia  dei 270 grandi elettori assicurandosi di fatto la rielezione.

Nessun commento: