mercoledì 21 novembre 2012

Impiccato a Mumbai uno dei feroci attentatori del 2008 (166 morti)

Qasab durante il suo assalto alla stazione ferroviaria

MUMBAI (India) - Mohammad Ajmal Amir Qasab, l'uomo armato unico superstite degli attacchi del 2008 a Mumbai, è stato impiccato. L’ultimo appello del cittadino pakistano al presidente indiano Pranab Mukherjee era stato respinto all'inizio di questo mese. E 'stato giustiziato nel carcere di Pune questa mattina, ha detto il Ministero dell'Interno.

La 60 ore di assedio di Mumbai avevano avuto inizio il 26 novembre 2008. Attacchi alla stazione ferroviaria,a hotel di lusso e a un centro culturale ebraico avevano complessivamente causato166 vittime. Nove uomini armati erano stati uccisi. Qasab e un complice avevano effettuato l'assalto alla stazione ferroviaria principale, uccidendo 52 persone. Qui era stato arrestato.  Era stato condannato per omicidio e altri reati nel maggio 2010. La Corte Suprema aveva confermato la condanna a morte nel mese di agosto.
 Qasab è stato impiccato nella prigione di Yerawada alle 7:30 (04:00 in Italia). "Questo è un omaggio a tutte le persone innocenti e agli agenti di polizia che hanno perso la vita in questo attacco efferato sulla nostra nazione", ha detto il min istro dell’interno Patil. Qasab è stato sepolto all'interno del carcere.
Alti funzionari a Delhi ha detto che i membri della famiglia erano stati informati circa l'esecuzione  "attraverso una lettera inviata tramite corriere".
Il governo indiano era stato sotto pressione per agire nei confronti di un uomo che aveva compiuto uno dei più letali attacchi nel Paese. Ma la rapidità e la segretezza in cui l'esecuzione ha avuto luogo è stata una sorpresa per molti.
Commentando l'esecuzione di Qasab, il  il portavoce del ministero degli Esteri pakistano Moazzam Ali Khan ha dichiarato: "Abbiamo condannato il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni ... Siamo disposti a cooperare e lavorare a stretto contatto con tutti i paesi della regione per eliminare questa piaga ".

Nessun commento: