domenica 18 novembre 2012

Il dramma del dopo Sandy a New York: 200 vecchie case devono essere rase al suolo

La disperazione di due anziani coniugi davanti alla loro casa abbattuta

NEW YORK - Circa 200 case nei quartieri più colpiti dall'uragano Sandy saranno rase al suolo dopo che  una valutazione dei danni causati dalla tempesta Sandy sulla costa ha rivelato che molte strutture sono state danneggiate in modo irreparabile e che ora costituiscono un pericolo, riferisce il NY Times.
Le case saranno demolite nei prossimi giorni e sono quasi tutte unifamiliari a Staten Island, nel Queens e a Brooklyn. Questo è in aggiunta alle  200 case che sono già parzialmente o completamente bruciate, spazzati via o danneggiate in altro modo. 

Inoltre, il Dipartimento di Costruzioni sta ancora ispezionando quasi 500 altre strutture danneggiate, alcuni dei quali potrebbero essere demoliti, secondo il commissario, Robert L. LiMandri.
Non sono state prese decisioni sulla ricostruzione in queste aree: una questione complessa che coinvolge non solo i proprietari, ma anche le assicuratori, i funzionari dello Stato e i governi locali e federali. Alcune delle case che vengono abbattute sono state costruite più di mezzo secolo fa come bungalow estivi e poi isolate per l’inverno e ampliate. Le regole di costruzione attuali probabilmente vieterebbero la ricostruzione delle case simili.
Il Dipartimento edifici si aspetta di avere una valutazione più precisa entro l'inizio di questa settimana di quanti edifici dovranno essere rasa al suolo.
E poi c'è il costo emotivo. Molte delle case da abbattere sono in quartieri di lavoro e della classe media, dove vengono spesso tramandate di generazione in generazione.
Tra gli edifici rasi al suolo la scorsa settimana c’è stata una casa a Broad Channel, Queens, che è stato così colpito dall’uragano Sandy che è stata sradicata dalle fondamenta ed è  finita appoggiato a un angolo di 30 gradi. Due case in altre parti del Rockaways sono state demolite nei giorni scorsi, con un grappler, un’attrezzatura enorme apposta su un escavatore o su un bulldozer che si presenta come un insieme di mascelle d'acciaio che prendono a morsi gli edifici.
Le case danneggiate - in quartieri come Breezy Point, Belle Harbor e Rockaway Beach nel Queens, South Beach, Midland Beach e Fox Beach a Staten Island e Gerritsen Beach a Brooklyn -hanno due cose in comune: erano vecchie  ed erano vicino all'acqua.
"Alcuni di questi quartieri sono davvero colpiti duramente, e mentre si cammina, ci si rende conto che gli edifici più recenti che hanno i nuovi codici di costruzione hanno resistito e sono ancora in piedi  - ha detto LiMandri - E possono sorgere proprio accanto ad altri costruiti negli anni '20, che non sono più lì o sono stati sostanzialmente distrutti".

Nessun commento: