domenica 18 novembre 2012

Genova: a 16 anni muore sul palco ballerina durante una prova

Martina Bozzano

GENOVA - Una ragazza di 16 anni, Martina Bozzano, è morta a Genova dopo aver accusato un malore durante un esercizio di danza. Tutto è successo nella serata di ieri sul palco di un teatro teatro, in uno stabile al numero 35 di via Ayroli, a pochi metri dalla palestra Immagine Danza di via Carlo Varese, dove la giovane ballerina era iscritta. Era a lezione per provare con le colleghe uno spettacolo di danza in preparazione di un saggio di Natale da trasmettere su una tv locale. Durante un esercizio ha accusato un malore e si è accasciata sul pavimento. Gli insegnanti hanno dato subito l'allarme e sul posto sono intervenuti i medici del 118 che hanno trasportato d'urgenza la ragazza in ospedale. La giovane è morta per arresto cardiaco mentre si trovava sull'ambulanza. I medici del 118 prima in ambulanza e poi al pronto soccorso del San Martino hanno tentato per più di un'ora di farle riprendere il battito. Il decesso è stato constatato intorno alle 22. Fra i primi ad accorrere accanto a Martina, ancheVittorio Da Pozzo, organizzatore di “Stella Danzante”, lo spettacolo televisivo ligure per cui si stavano svolgendo le prove: «È stata una cosa devastante - ha detto oggi pomeriggio ai microfoni di Radio19 - Abbiamo pensato a un malore, non potevamo immaginare una tragedia del genere. Le prove sono state ovviamente sospese, ora stiamo pensando di non mandare neppure in onda lo show».
La ragazza era molto nota nell'ambiente della danza moderna. Nonostante la giovane età, vantava già alcuni tour a livello nazionale, e aveva alle spalle anche alcune apparizioni televisive, come riferito a Genova le sue amiche e compagne, precisando che "era la più brava di tutte". "Il suo sogno era di fare la ballerina professionista". Studiava danza da quando aveva 4 anni. Aveva iniziato con la danza classica per poi passare a quella contemporanea e moderna. Per affinare le sue doti aveva anche seguito per due anni lezioni di ginnastica acrobatica.
Il profilo di Facebook di Martina è stato invaso da migliaia di post di cordoglio: lettere, messaggi e canzoni. Amici, compagni ma anche semplici conoscenti della ragazza hanno voluto dare alla loro maniera l’ultimo saluto a Martina.
Dell'accaduto sono stati informati i carabinieri e il magistrato di turno Massimo Terrile che ha disposto il trasferimento della salma all'istituto di medicina legale del San Martino. 

Nessun commento: