sabato 17 novembre 2012

Egitto: treno contro scuolabus, 47 bambini uccisi


IL CAIRO - Almeno 47 bambini sono morti in un incidente avvenuto in Egitto. Le vittime erano a bordo di uno scuolabus quando per cause ancora in via di accertamento un treno ha travolto il mezzo. Il bus arrivava dalla città egiziana di Manfalut, vicino ad Assiut. Il governatore locale ha immediatamente chiesto l'apertura di un'inchiesta.
Il tragico incidente è avvenuto ad un passaggio a livello presso Assiut, nell'Egitto meridionale. "Vi sono molti morti e feriti fra i ragazzi. Li stiamo contando e trasferendo negli ospedali", ha riferito un portavoce del ministero della Sanità, Mamdouh al-Weshahi. S

 I bambini morti nello scontro avevano tra i 4 e i 6 anni. Testimoni hanno raccontato ai medici che il passaggio al livello sarebbe stato aperto al momento del passaggio dello scuolabus che e' stato travolto dal treno. L'agenzia ufficiale egiziana parla di 40 morti, mentre i medici dell'ospedale di Assiut, di 38 vittime e sei feriti gravi. le agenzie invece indicano i morti in 47. 
Il ministro dei Trasporti egiziano, Rachad al Metini, e il capo dell'Autorità per le ferrovie hanno rassegnato le dimissioni dopo l'incidente. Lo riferiscono i media ufficiali egiziani. Il presidente Mohamed Morsi ha ordinato al primo ministro, ai ministri della Difesa e della Salute e al governatore di Assiut "di offrire tutta l'assistenza possibile alle famiglie delle vittime".

Nessun commento: