lunedì 1 ottobre 2012

Somalia: le truppe governative e del Kenia sono entrate a Chisimaio, “liberata” da al-Shabab


CHISIMAIO (Somalia) - Truppe del governo somalo e le truppe dell'Unione africana sono entrate porto strategico somalo di Chisimaio, tre giorni dopo aver lanciato un assalto dalla spiaggia che aveva portato i ribelli islamici di al-Shabab a ritirarsi.  Chiosimaio era l'obiettivo principale di un'operazione lanciata dalle forze armate del Kenya quasi un anno fa. Le sue truppe da allora sono state integrate nell’AMISOM, la cui azione tesa a stroncare l'insurrezione è supportata anche dall’Etiopia nelle regioni occidentali.
Gli osservatori hanno detto che la bonifica di Chisimaio avrebbe tagliato le linee di rifornimento di al-Shebab,  spogliandola di finanziamenti e segnando la fine della capacità di controllare ampie fasce di terra nel sud della Somalia.
Il vuoto di potere creato da ciò che gli islamisti hanno chiamato la loro "ritirata tattica" aveva lasciato Chisimaio esposta al caos . "La città è molto tranquilla questa mattina e non c'è lotta ... ma abbiamo preoccupazioni circa la milizia dei clan in giro  per le strade," ha detto un residente che prima che le truppe del Kenya arrivassero sul posto.
DDopo la ritirata dei Shebab, che avevano governato Chisimayo con pugno di ferro, uomini armati non identificati hanno ucciso almeno tre civili, tra cui un capo tradizionale.
Fonti governative somale hanno affermato che l'amministrazione sta lavorando alla mediazione tra i clan somali  per il controllo della città, al fine di fvitare ulteriori violenze.
Al Shebab utilizzava Chisimaio come hub di esportazione per il commercio illegale di carbone e il porto era stato la loro capitale de facto da quanto aveva abbandonato posizioni fisse a Mogadiscio lo scorso anno, anche per l’aumento della pressione militare da AMISOM.
La città portuale è stata in gran parte off-limits per i giornalisti  stranieri e locali e gruppi di aiuto ed era stato anche un simbolo della forma estrema della sharia - la legge islamica - che gli uomini di al Shebab vogliono imporre in tutto il paese dal 2008, quando una ragazza era stata lapidata in pubblico con l'accusa di adulterio.
Un residente ha riferito oggi  che un'unità di fanteria di 11 soldati somali era entrata in città da ovest e pattugliava a piedi le strade principali di Chisimaio, mentre un altro ha detto di aver visto  truppe del Kenya e della Somalia entrare in centro dall'aeroporto.
Circa 100 soldati sono stati visti da un anziano prendere possesso di una stazione di polizia e creare un avamposto sulla cima di un alto edificio.
Il portavoce del governo somalo di Chisimaio Mohamed Faarah Daher ha detto alla BBC che le forze dell'Unione africana e somala sono entrate in città per renderla sicura per la popolazione e, allo scopo,  avevano anche preso posizione in aeroporto e nel porto marittimo.

Nessun commento: