giovedì 18 ottobre 2012

Newsweek lascia la carta: sarà soltanto digitale


NEW YORK - Newsweek, il prestigioso mensile Usa con 80 anni di vita, diventa una pubblicazione esclusivamente online.
L'ultima edizione cartacea uscirà il 31 dicembre: la decisione riflette la tendenza di giornali e riviste di muoversi in linea con la diminuzione pubblicitari tradizionali. Newsweek si è fusa con il gruppo editoriale di notizie internet Daily Beast due anni fa.
La fondatrice di The Daily Beast, Tina Brown, ha detto che il suo sito ora conta più di 15 milioni di visitatori unici al mese, un aumento del 70% rispetto all'anno scorso. La Brown (ex direttrice di Vanity Fair e del New Yorker) è destinata diventare direttore anche del Newsweek digitale
Ha detto : "La stampa è un momento estremamente difficile,  per tutti noi che amiamo il romanticismo della stampa e il cameratismo unico di un settimanale in quelle ore frenetiche prima della chiusura nella notte di Venerdì. Ma molto è cambiato nel mondo dell'editoria, troppo. Non da ultimo, il modo in cui  i consumatori ricevono le informazioni”.
Il numero di abbonati do Newsweek è sceso dai più di 3 milioni di euro al suo picco a 1,5 milioni di oggi. “Newsweek global”, la versione digitale, sarà disponibile attraverso un abbonamento. E 'un modo di attingere a 70 milioni di consumatori che ora usano il computer e il  tablet negli Stati Uniti,.
E’ un grande mercato, ci sono anche tanti altri concorrenti, e gli analisti dicono che stare in piedi in un mondo digitale sarà dura.
Newsweek è la seconda più grande rivista settimanale americana, dietro Time. Ma la circolazione è in declino e anche la pubblicità e sono aumentate le perdite.

Nessun commento: