lunedì 22 ottobre 2012

Formigoni annuncia su Twitter i primi tre assessori della nuova giunta lombarda

Mauro Melazzini

MILANO Come promesso, Roberto Formigoni presenta, per ora solo sulla Rete e su Twitter, la nuova giunta regionale (o, almeno, tre dei suoi componenenti), dopo lo scandalo Zambetti. Presente anche la Lega, ad esempio con Andrea Gibelli quale vicepresidente di Regione Lombardia. Gli altri due sono nomi nuovi, Mario Melazzini alla Sanità e Andrea Gilardoni, che si occuperà di Infrastrutture e Mobilità, al posto dell’assessore Raffaele Cattaneo.
Del nuovo Governo faranno quindi parte due tecnici, rispettivamente il professor Mario Melazzini e il professor Andrea Gilardoni. Il primo, nato nel 1958 a Pavia, è stato promosso al ruolo di primario a soli 39 anni, diventando negli ultimi anni il simbolo della battaglia in Italia contro la sclerosi laterale amiotrofica. Nel corso del 2012 ha assunto il ruolo di dirigente della programmazione sanitaria regionale: prenderà il posto del leghista Luciano Bresciani.

Gilardoni, classe 1955 è docente all’università Bocconi di Milano, si è occupato negli ultimi 15 anni di analisi delle politiche e del management pubblico: portano la sua firma numerosi studi dedicati alla gestione delle utilities. Nella nuova Giunta si occuperà, come detto, di Infrastrutture e Mobilità, al posto di Raffaele Cattaneo. 

Infine, con un terzo tweet, Formigoni ha presentato, infine, la riconferma di Andrea Gibelli quale vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alle Attività produttive. Classe 1967, Gibelli è laureato in architettura: nel corso della sua carriera politica ha ricoperto il ruolo di caproguppo della Lega alla Camera.

Nessun commento: