mercoledì 8 agosto 2012

Napolitano promulga la spending review. “Ho sollecitato inutilmente riforme”


ROMA - Il Presidente della Repubblica ha promulgato la legge che converte, con modifiche, il decreto-legge del 6 luglio 2012 per la revisione della spesa pubblica. Il "frequente ricorso alla decretazione e alla fiducia" è "una prassi di antica data, su cui Napolitano ha espresso le sue preoccupazioni, tendendo a porvi freno". E' però "innegabile che nel corso dell'ultimo anno" i due governi hanno dovuto affrontare emergenze e urgenze senza precedenti".
"E' innegabile che la ripetuta sollecitazione del Presidente a approvare in Parlamento modifiche costituzionali e riforme regolamentari che garantissero un iter più certo e spedito dei ddl ordinari, non ha trovato riscontri in conseguenti iniziative e deliberazioni nelle due Camere". Così un comunicato del Quirinale.

"C'é materia per riflessioni critiche e per impegni concreti da parte sia di chi governa sia delle forze politiche, per assicurare tanto un pieno rispetto, e un libero svolgimento, del ruolo del Parlamento, quanto il tempestivo ed efficace assolvimento dei compiti propri dell'Esecutivo".

Nessun commento: