Le aree di 'influenza dei cartelli della droga sul territorio messicano |
CITTA' DEL ME SSICO - Nery Salgado Harrison, 24 anni, accusato di controllare la produzione di metanfetamine in un cartello della droga che si fa chiamare i Cavalieri Templari è stato arrestato dalla polizia. Il gruppo è attivo in alcune zone centrali e meridionali del Messico. I Cavalieri Templari e una banda rivale, La Familia, sono in lotta per il controllo dei laboratori di metanfetamine nella regione.
Nery Salgado Harrison |
Harrison, il cui pseudonimo è "Yupo", è stato arrestato nella città di Apatzingan nel Michoacan. Portava armi, droga e apparecchiature per le comunicazioni al momento dell'arresto, ha detto Ramon Pequeno, a capo di un'unità di polizia antidroga. Harrison è anche accusato di aver legami con i funzionari corrotti, raccogliendo soffiate sui movimenti della polizia all'interno di Apatzingan. La polizia ha detto arrestato anche Nestor Irepan Munoz Ramirez, 27 anni, in connessione con l'assassinio di 21 persone nella città di Quiroga nel mese di giugno. Munoz, noto come "El Argento", è anche lui un membro del cartello dei Cavalieri Templari. Pequeno dichiarato che le uccisioni sono state parte di una strategia dal cartello di rapire e uccidere "criminali comuni" al fine di "dare una dimostrazione di forza".
Le bande sono in lotta per il controllo di accesso al lucroso mercato dei narcotici degli Stati Uniti. La violenza si è concentratai nella regione di confine del nord, ma dal 2010 si è diffusa in altre parti del paese. Circa 40.000 persone sono morte per violenza legata al traffico di droga da quando il presidente Felipe Calderon ha iniziato a implementare le truppe per combattere i cartelli alla fine del 2006.
Nessun commento:
Posta un commento