lunedì 29 agosto 2011

Happy Feet, il pinguino viaggiatore finito chissà come in Nuova Zelanda, parte stasera per l’Antartico, la sua casa

Happy Feet, rimesso a nuovo, è pronto a tornare in Antartide

WELLINGTON (Nuova Zelanda) - Dopo più di due mesi di cure il pinguino imperatore ribelle che ha catturato i cuori dei bambini di tutto il mondo sta tornando a casa.
Happy Feet (così era stato battezzato, come il pinguino ballerino del famoso film) era stato trovato sulla spiaggia di Peka Peka, a nord di Wellington, nove settimane fa, dopo un incredibile, per lunghezza, viaggio dai ghiacci dell’Antartide, suo habitat naturale. Era stato portato allo zoo di Wellington, dove i veterinari avevano effettuato molte procedure per rimuovere la sabbia che aveva nello stomaco: presumibilmente l’aveva ingerita, scambiandola per neve, per rinfrescarsi, come usano fare questi animali. 
Allo zoo  ieri il personale ha fatto un controllo finale della sua salute e gli hanno applicato un dispositivo, che permetterà  di monitorare di internet i suoi progressi da quando ssarà calato nell'Oceano Antartico la prossima settimana.
Oggi è stato trasferito sulla Tangaroa, una nave di ricerca atmosferica, che partirà stasera per le Isole Campbell, 700 chilometri a sud della Nuova Zelanda.
Una volta che sarà liberato dalla sua gabbia appositamente progettata nell'Oceano meridionale si spera  si dirigerà verso la sua casa, l’Antartide.
Ad accompagnarlo nel viaggio fino alla sua liberazione sarà il veterinario capo dello zoo, Lisa Argilla che ha supervisionato il suo recupero quando stava per morire.

Nessun commento: