venerdì 26 agosto 2011

Bomba nell’edificio delle Nazioni Unite a Abuya, capitale della Nigeria: 18 morti

I soccorsi ai feriti dall'esplosione dell'autobomba

ABUYJA (Nigeria) - Attentato dinamitardo presso l'edificio delle Nazioni Unite nella capitale: il piano terra del palazzo è stato gravemente danneggiato. I servizi di emergenza stanno rimuovendo i cadaveri dall'edificio, mentre un certo numero di feriti sono stati ricoverato in ospedale.  Le vittime finora accertate sono diciotto.
Militanti islamici hanno condotto recenti attacchi sulla città: Un attentato al quartier generale della polizia nel mese di giugno era stato attribuito alla setta islamista.
Testimoni oculari e una fonte di sicurezza hanno riferito che era esplosa un’autobomba, ma questo dettaglio è confermato. L'attacco è avvenuto a circa 1100 ora locale (che è anche quella italiana) nella zona diplomatica nel centro della città, vicino all'ambasciata degli Stati Uniti.
"Ho visto corpi sparsi - ha raccontato Michael Ofilaje, che lavora nell’ufficio dell’ Unicef nell'edificio - Molte persone sono morte". Ha aggiunto che gli era sembrato che l'esplosione provenisse dal piano interrato e che aveva scosso tutto l'edificio.
La polizia ha isolato l'area. "Abbiamo accresciuto il numero dei nostri poliziotti e degli artificieri. Non possiamo ancora stabilire quante sono le vittime" ha detto un portavoce della polizia di Abuja.

Nessun commento: