venerdì 26 agosto 2011

Obama: attenzeione, Irene sarà un uragano "storico". E le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare voli

La tabella di marcia dell'uragano Irene
WASHINGTON -  Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha esortato gli americani a prendere molto ''seriamente'' la minaccia dell'uragano Irene che si abbattera' nelle prossime ore sulla costa Est degli Stati Uniti. L'uragano ''e' molto pericoloso. Se serve evacuare, fatelo'', e' stato l'appello del capo della Casa Bianca. ''Tutte le premesse indicano come Irene sia un uragano storico - ha aggiunto Obama - e noi stiamo prendendo la situazione molto seriamente''.
"Preparati ora": avvisi dell'uragano in atrrivo a Rhode Island
Intanto le compagnie aeree hanno cominciato a cancellare i voli, le navi da crociera modificano gli itinerari e molti treni non funzioneranno nei prossimi giorni. Anche gli aeroporti della regione si stasnno preparando per la tempesta. Al Baltimore-Washington International è in funzione"il monitoraggio del terminale e il drenaggio del campo d'aviazione, controllando i generatori e la protezione dell'apparecchio dai colpi di vento," ha detto Paul J. Wiedefeld, direttore esecutivo dell'aeroporto. 
I vettori stanno monitorando le condizioni del tempo con attenzione. American Airlines e American Eagle hanno cancellato tutti i voli dal Raleigh-Durham International Airport del Nord Carolina in programma  domani. Air Tran ha cancellato più di due dozzine di voli domani e domenica. JetBlue ha cancellato quasi 900 voli nel nord-est prima della tempesta. La maggior parte di questi sono voli di domenica e lunedi fuori dell'area metropolitana di New York e Boston. Delta Air Lines ha cancellato oggi due voli andata e ritorno da Atlanta a Nassau, Bahamas, a causa dell'uragano. US Airways ha cancellato cinque voli per Nassau e Freeport. Le principali compagnie aeree hanno abbonato le  tasse cambio-biglietto per i passeggeri che avevano in programma di volare da e per molte città lungo la costa orientale in questo fine settimana. Alcune compagnie aeree hanno esteso la deroga all'inizio della prossima settimana.
Amtrak ha cancellato parecchi treni che operano a sud di Washington oggi, domani e domenica in previsione dell'arrivo dell'uragano. 
L'uragano si avvicina e influenza le partenze per i week-end da crociera dai porti del nord-est come New York dove si possono registrare ritardi. La tempesta ha già costretto più di 20 navi da crociera a cambiare i loro itinerari."Monitoriamo attentamente le tempeste e fare cambiamenti strategici degli itinerari per tenerli lontani dalla tempesta", ha detto Jennifer de la Cruz, portavoce di Carnival."La cosa bella è che ci sono un sacco di destinazioni nei Caraibi, quindi abbiamo molte opzioni."
Nel frattempo, le Bahamas valutano l'impatto della tempesta.Ci sono danni limitati in aree importante per il turismo a Nassau e Grand Bahama Island, e la regione prevede "un rapido ritorno al normale funzionamento," c one ha affermato il Ministero  per Turismo e Aviazione.
Le grandi località sono rimaste sempre operative, e i porti delle crociere crociera a Nassau e Grand Bahama rhanno riaperto giovedi sera e le navi  riprenderanno il mare sabato.

Nessun commento: