domenica 28 agosto 2011

Ore 16.30 (ore 11.30 a New York): Irene, declassata a tempesta tropicale, continua a soffiare con venti a 100 chilometri all’ora. E aumentano gli staripamenti del fiume Hudson e dell'East River


NEW YORK - L’uragano Irene arrivato a New York è stato declassato a tempesta tropicale. Lo riporta il National Hurricane Center. Attualmente i venti sono rallentati a circa 85 chilometri orari, ha spiegato il Nhc. Però la conta dei danni in città cresce.
Sia l'East River, il fiume che separa Manhattan da Brooklyn e dal Queens, che l'Hudson, che divide l'isola dal New Jersey, hanno rotto gli argini e l'acqua comincia a straripare. A Battery Park, la punta meridionale di Manhattan, ci sono almeno dieci centrimetri di acqua, meno nel quartiere di Meatpacking District, nella parte sud-ovest dell'isola. Irene si è abbattutto alle 15.00 ora italiana (alle 9.00 locsali) anche su Coney Island,con venti di 65 miglia all'ora (104 chilometri). Una porzione dell’Holland Tunnel, che collega Lower Manhattan al New Jersey, è stata chiusa per inondazioni. Lo comunicano le autorità. Anche l’East River, l’altro fiume che costeggia la parte est di Manhattan, ha cominciato a straripare nella zona sud.
Il sindaco Bloomberg ha chiesto aglio automobilisti in uscita da Nyc di evitare strade a ridosso di corsi d'acqua

La ConEdison, la società che gestisce l'elettricità a New York, comunica che sono circa 90mila le persone senza corrente. "Manhattan è stata leggermente colpita dalla tempesta tropicale Irene e, al momento, non è stata tagliata l'elettricità in nessuna area della città. Le interruzioni del servizio sono dovute alla caduta di alberi. Continuiamo a monitorare", dice la società.
Dopo New York, l'occhio dell'uragano si muoverà verso l'interno sulla parte meridionale del New England nel pomeriggio e si sposterà nella parte orientale del Canada nella notte.

Nessun commento: