domenica 28 agosto 2011

Ore 2.00 (ore 8 in Italia): l’uragano Irene arriva a New York con venti fino a 160 chilometri all’ora. E diluvia

n bombo guarda la pioggia che sta scatenandosi su New York (Margaret Cheatam Williams /Nbc))

NEW YORK - L'uragano Irene ha raggiunto New York, dopo essersi abbattuto sulle coste del North Carolina e Virginia e aver fatto le prime vittime, almeno dieci, tra cui un bambino. Il sindaco di New York, Michael Bloomberg ha lanciato un appello a rimanere in casa. Oltre a Philadelphia e New York, i trasporti pubblici si sono fermati anche a Boston. Cancellati quasi 10.000 voli aerei, mentre per precauzione è stata chiusa la centrale nucleare del New Jersey.
Il titolo principale del New York Post


Cadono le prime gocce, la città è frastornata e spaventata. Mentre i marciapiedi si spopolano, la Grande Mela perde il suo smalto, spegne le luci e assomiglia sempre di piu' al set di '1997 fuga da New York", con i grattacieli avvolti dalle nuvole e dal vapore. E gli ultimi negozi che restano ancora aperti nonostante gli allarmi, nel cuore di Manhattan, vengono presi d'assalto dagli abitanti e dai turisti. Lunghe file ai supermarket, da Ernest Kline a Walgreens per accapparrarsi le ultime bottiglie d'acqua sugli scaffali e i tanti piatti fast food preparati per l'occasione.
"Da questo momento la situazione peggiorerà. Il tempo per evacuare è finito": lo ha detto il sindaco di New York, Michael Bloomberg, lanciando un appello a tutti i newyorkesi in una drammatica diretta tv intorno alle 22:30 locali di ieri (le 04:30 italiane. "Andate a casa e restate a casa", ha aggiunto il sindaco, spiegando che "l'estremità dell'uragano è già su di noi".  come se un uragano non bastasse, il National Weather Service ha anche detto ch le condizioni sono mature perché anche un tornado si abbatta su New York, Long Island e il sud delConnecticut sud come coda della tempesta imminente.
Tantissimi i grandi magazzini di lusso e i gioiellieri che ohanno protetto le vetrine con pannelli di legno, un po' per la paura dell'uragano, un po' per evitare l'incursione degli sciacalli.
I lavori per mettere in sicurezza la boutique di Versave, sulla Quinta Strada

Irene resta un uragano di categoria 1 con venti sostenuti a 130 chilometri all’ora e raffiche a 160, ha detto il National Hurricane Center ha detto nella sua consulenza delle 02:00. La tempesta è a circa 15 miglia a sud-sud-est di Ocean City, Maryland, e circa 195 miglia a sud-sud-ovest di New York City. Il massimo della forza di Irene su New York si scatenerà verso le 7  (le 13 in Italia). L'uragano e' stato declassato a  quasi una tempesta tropicale, ma questo e' bastato a far evacuare 370.000 persone.
La centrale nucleare Exelon's Oyster Creek nel New Jersey è stata chiusa  dopo una riduzione della propria capacita' al 30%. La centrale avrebbe dovuto essere chiusa a breve per lavori di mantenimento e le autorita' hanno deciso di chiuderla prima come precauzione per l'uragano.

Quasi 2 milioni di famiglie e imprese sono stati senza elettricità la scorsa notte, tra cui circa 55.000 nel New Jersey quando Irene ha iniziato a sferzare il Nord-Est. Oltre 36.000 case di periferia e  imprese di New York City hanno anche perso l'elettricità.
Edison ha confermato che quasi 20.000 clienti di New York City sono stati senza elettricità presto Domenica. Staten Island è stato il borgo più colpito con 8.402 case e uffici senza energia, mentre nel Queens e a c'è stato un black out per 5.000 abitazioni;   solo 15 clienti sono al buio a Manhattan dsalle 02:01 locali (08:01 in Italia)


Nessun commento: