sabato 27 agosto 2011

Irene avanza implacabile verso New York. Bloccati treni e aerei: anche Alitalia non decolla oggi e domani verso la metropoli


L'uragano si avvicina a Long Island: tra poche ore toccherà a New York


ROMA - L'uragano Irene avanza lungo l'East coast degli Stati Uniti e tra oggi e domani si abbattera' su New York. Il sindaco Michael Bloomberg ha ordinato l'evacuazione obbligatoria di 250.000 persone dalle zone vicino alla costa. L'intera rete della metro viene chiusa oggi a mezzogiorno (ora locale, ore 18 in Italia). Verso la chiusura anche di tutti i ponti che collegano l'isola di Manhattan alla terraferma. Anche i tre principali aeroporti - JFK, La Guardia e Newark - verranno fermati dalle 12, ora locale. Centinaia di voli nazionali e internazionali sono stati cancellati. Anche l'Alitalia comunica che i suoi voli per New York e Boston sono sospesi oggi e domani
Con venti a 160 chilometri all'ora, Irene è attesa verso le 14 a Beaufort nella Carolina del nord e ad Atlantic BeachQuest'ultimo aveva il coprifuoco in vigore. Da qui, leggermente indebolita, Irene si dirigerà verso New York ."Stiamo andando ad asssitere a una tempesta tropicale di vento per più di 24 ore in alcuni luoghi e, in North Carolina, vicino e ad est del centro, hanno potuto sperimentare l'intensità per 10 ore". Ernie Seneca, un portavoce del North Carolina, ha detto che le autorità erano preoccupate per la "intera metà orientale dello stato. Questo uragano potrebbe avere un impatto un'area che comprende 20 contee e 3,5 milioni di persone". Irene era circa 195 miglia a sud-sud-ovest di Capo Hatteras, North Carolina, alle 5 del mattino di oggi (ora italiana).
Pioggia battente nel Nord Carolina
Avvertimenti  uragano sono in vigore da Little River Inlet, Carolina del Nord, a Cape Cod, nel MassachusettsUn allarme uragano significa venti sostenuti a 120 chilometri o superiori entro 36 ore. Ci si attende che scenda borderline alla categoria 1 quando sabato si sposterà verso gli stati del Mid-Atlantic. "Potrebbe essere ancora una tempesta grande e potente",  ha detto il governatore della Carolina del Nord, Bev Perdue. Evacuazioni sono in corso in 19 contee. Una marea di picco fino a oltre tre metrii è possibile sulla costa del Nord Carolina, invadendo le spiagge e, probabilmente, danneggiando abitazioni, aziende e altre strutture prima di percorrere la costa orientale del New England. Mareggiate di 4 metri a 8 metri sono possibili nella regione della Virginia. 
Il New York Metropolitan Transit Authority fermerà la sua rete di trasporti a mezzogiorno di sabato (ore 18 in Italia). Cinque aeroporti metropolitani di New York chiudono per i voli in arrivo anch'essi alle 18 ora italiana. Anche il New Jersey Transit si ferma alla stessa ora a differenza di Boston che  intende mantenerlo operativo. Il Garden State Parkway nel New Jersey ha chiuso 98 miglia di corsie in direzione sud ieri sera. 
La tempesta in arrivo ha costretto annullamenti di concerti, eventi sportivi e, a New York, tutti gli spettacoli di Broadway del fine settimana. "Il sole splende, ma non lasciatevi ingannare", ha detto il sindaco di New York Bloomberg. 
Le televisioni continuano a trasmettere aggiornamenti sull'uragano


Anche agli ospiti dei casinò di Atlantic City è stato chiesto di partire. E il lungomare a Ocean City, Maryland, sarà teccezionalmente vuoto durante uno dei più trafficati periodi dell'anno. 
A New York, Bloomberg ha ribadito: "Le basse zone costiere che saranno più in pericolo di tempesta comprendono Coney Island e Manhattan Beach a Brooklyn, Far Rockaway e Canale Broad nel Queens, a South Beach, Midland Beach, e altre basse aree a Staten Island, Battery Park City a Manhattan, e alcune piccole sezioni del Bronx ". Ha aggiunto: "Non abbiamo mai fatto una prima evacuazione obbligatoria, e non l'avrenmmo mai fatto farlo ora se  la tempesta non avesse il potenziale di essere molto grave". Amtrak, Greyhound e le principali compagnie aeree americane hanno cancellato le rotte e voli.



Nessun commento: