sabato 27 agosto 2011

Sabotaggio in tre confezioni di Nurofen Plus a Londra: introdotte pastiglie di sedativo. I consumatori invitati a restituire le confezioni


LONDRA - I produttori del Nurofen stanno richiamando tutte le rimanenze, dicendo che si sospetta un sabotaggio  in alcuni pacchetti, dove sarebbe stato introdotto un sedativo.
In precedenza, Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency aveva emesso un “alert” dopo che  si è scoperto che in tre confezioni era stato trovato un farmaco antipsicotico. Un portavoce ha detto che la ditta stava lavorando con la polizia in un'indagine formale per trovare i responsabili. I consumatori sono invitati a restituire le confezioni di Nurofen Plus a una farmacia.
L'MHRA ha emesso l’avviso di sicurezza dopo che in tre pacchetti sono stati trovati  Seroquel XL 50mg. Le confezioni sono state acquistate a Victoria, Bromley e Beckenham nel sud di Londra. IL Seroquel produce  sonnolenza, ma in certe condizioni ha effetti più forti.
Migliaia di confezioni da 32 compresse sono nei lotti interessati, numerati 13JJ, 57JJ e 49JJ.
Confezioni da tre lotti - che contengono tra 4.000 e 7.500 confezioni ciascuno - sono stati distribuiti in tutto il Regno Unito. Uno dei due lotti conteneva il Seroquel XL 50mg, e uno conteneva capsule di Neurontin 100 mg della Pfizer, che è un farmaco epilessia.
Il dottor Aomesh Bhatt, direttore medico per il Nurofen Plus, ha dichiarato: "Stiamo prendendo questo argomento estremamente sul serio e abbiamo deciso di richiamare tutti i pacchetti di Nurofen Plus come l’atteggiamento più prudente nelle circostanze attuali. Stiamo chiedendo ai consumatori di restituire le confezioni di Nurofen Plus in farmacia. Nessun altro prodotto Nurofen è stato colpito dal sabotaggio"
Seroquel XL è un farmaco usato per trattare molti disturbi tra cui la schizofreniae la depressione bipolare.
Nurofen Plus allevia il dolore e contiene codeina e ibuprofene.
Le compresse di Seroquel sono più grandi e sono confezionate in oro e nero, rispetto alle compresse di Nurofen Plus che sono più piccole e hanno confezionamento in argento e nero. Il professor David Nutt, capo del dipartimento di neuropsicofarmacologia  presso l'Imperial College, ha dichiarato: "L'effetto di Seroquel dipende interamente dalla dose. L'unico probabile impatto di una ingestione unico potrebbe essere sedazione, ma in soggetti che assumono antistaminici e altri sedativi aggiunti gli effetti potrebbero essere molto estremi".
Neal Patel, dalla Royal Pharmaceutical Society, ha dichiarato: "Per un adulto sano una singola dose di Seroquel non provoca grandi problemi, tuttavia, per pazienti che assumono altri farmaci o con altre condizioni mediche chiedano consiglio al medico il più presto possibile ".


Nessun commento: