lunedì 29 agosto 2011

Un ceppo mutante del virus dell’influenza aviaria è in espansione in Asia. L’allarme delle Nazioni Unite


NEW YORK - Le Nazioni Unite lanciano l’allarme: l'influenza aviaria mostra segni di una rinascita, mentre un ceppo mutante - in grado di aggirare i vaccini - potrebbe ormai essere in espansione in Asia.
La variante è apparsa in Vietnam e in Cina. La circolazione del virus partito dal Vietnam minaccia  ora Thailandia, Malesia e Cambogia, dove otto persone sono morte dopo l'infezione di quest'anno. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto notare che l'influenza aviaria ha ucciso 331 persone dal 2003. Ha anche ucciso o provocato l'abbattimento di oltre 400 milioni di pollame domestico in tutto il mondo e ha causato circa 14 miliardi di euro di danni economici. Il virus era stato eliminato dalla maggior parte dei 63 paesi infetti durante il picco del 2006, che ha registrato 4.000 epidemie in tutto il mondo, ma rimane endemico in Bangladesh, Cina, Egitto, India, Indonesia e appunto in Vietnam.
E il numero di casi è nuovamente in aumento dal 2008, apparentemente a causa dei movimenti degli uccelli migratori, ha detto il veterinario capo della FAO Juan Lubroth.
L'influenza aviaria negli ultimi due anni è apparsa nel pollame o in uccelli selvatici in paesi che erano stati senza virus per diversi anni: Israele e i Territori palestinesi, Bulgaria, Romania, Nepal e Mongolia sono tra quelli recentemente colpite.
Lubroth ha detto che il nuovo ceppo aveva infettato gran parte del Vietnam centrale e settentrionale e potrebbe anche rappresentare un rischio per il Giappone e per la penisola coreana.
La Corea del Sud ha iniziato l'abbattimento di centinaia di migliaia di polli e anatre nel dicembre dello scorso anno dopo aver confermato il suo primo caso dal 2008.
La FAO fa appello ai paesi ad adottare "accresciuta disponibilità e sorveglianza" contro una recrudescenza del virus.

Nessun commento: