lunedì 29 agosto 2011

I familiari di Gheddafi sono fuggiti in Algeria (la moglie e 4 figli). Il rais sarebbe a Bani Walid. Il feroce Khamis Gheddafi ucciso da un elicottero Apache della Nato


La moglie di Gheddafi Safia e i figli Mohammad, Hannibal e Aisha

TRIPOLI - Muammar Gheddafi si nasconderebbe a Bani Walid, cittadina che si trova 100 chilometri a sud-Est di Tripoli, assieme al figlio Saadi. Lo sostengono fonti diplomatiche libiche secondo cui la famiglia del rais - cioe' la moglie ed i figli Saif, Aisha, Hannibal e Mohammad - si trova in Algeria: ha varcato il confine con la Libia alle 8.45 (ora italiana) di oggi. 
Mourad Benmehidi, l'ambasciatore algerino presso le Nazioni Unite, ha detto di aver trasmesso lanotizia trasmessa al Segretario Generale Ban Ki-moon. Benmehidi detto che il suo paese ha concesso l'ingresso alla moglie di Gheddafi, ai tre figli e i loro figli per "motivi umanitari". 
L'ambasciatore ha anche detto che nessuno di loro erano sulla lista di persone sotto sanzioni del Consiglio di Sicurezza. 
Dei membri della famiglia oggi in Algeria, Aisha Gheddafi era un ambasciatore di buona volontà per il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite e ha mantenuto un profilo basso durante i sei mesi di rivolta contro il padre. Era stato nominata alla posizione nel 2009 per affrontare l' AIDS e la violenza contro le donne in Libia, ma i funzionari dell'Onu le avevano revocato l'incarico nelle prime fasi del conflitto. Deve partorire ai primi di settembre, secondo fonti vicine alla sua famiglia .
Hannibal Gheddafi ha pagato milioni di dollari per feste private con grandi nomi dello spettacolo tra cui Beyonce, Mariah Carey e Usher. Molti degli artisti ora dicono di aver restituito i soldi. Sua moglie, la modella Aline Skaf, aveva gravemente ustionato con acqua bollente una bambinaia, che si era rifiutata di picchiare uno dei loro bambini  che piangeva. Hannibal è anche accusato di una serie di episodi di violenza in Europa, tra le quali botte al suo staff e a sua moglie. In un episodio spettacolare, era stato fermato alla guida della sua Ferrari lanciata contromano sugli Champs-Elysees a Parigi. Mohamed Gheddafi,è uno dei tre figli di Gheddafi che era stato segnalato come catturato dai ribelli che avevano invaso Tripoli la settimana scorsa, ma era fuggito il giorno successivo. Non ha mai partecipato alla vita politica del suo Paese. I ribelli libici hanno affermato che l'accoglimento di familiari del colonnello Muammar Gheddafi in Algeria è equiparabile a un atto di aggressione e che comunque cercheranno di ottenere l'estradizione dei congiunti riparati nel paese nordafricano.
Khamis Gheddafi, altro figlio del rais e comandante della temutissima 32/esima brigata che ha guidato l'ultima resistenza di Tripoli, sarebbe quasi certamente stato ucciso durante la ritirata dalla capitale sulla strada verso Bani Walid.
Khamis, sanguinario comandante delle forze speciali che difese Tripoli, è morto in un attacco di un elicottero da combattimento Apache della Nato, probabilmente britannico: e' quanto afferma l'emittente britannica Sky News, che cita una guardia del corpo di Khamis.

Nessun commento: