mercoledì 31 agosto 2011

Se la stazione spaziale internazionale resterà vuota, rischia di cadere sulla Terra. E i razzi Soyuz non partono



CAPE CANAVERAL - Lasciare la Stazione spaziale internazionale "Alpha" senza equipaggio aumenta in modo esponenziale i rischi di perdere l'Iss che potrebbe precipitare sulla Terra. La struttura, che può in teoria essere mantenuta in funzione per via remota a tempo indefinito, infatti, potrebbe essere in pericolo senza equipaggio: lo ha dichiarato in conferenza stampa il responsabile del programma Iss, Michael Suffredini in collegamento con i colleghi russi.
In particolare, secondo la Nasa esiste una possibilità su dieci di perdere la stazione entro sei mesi senza un equipaggio a bordo in grado di affrontare un problema potenzialmente critico, e una su due entro un anno. 

L'Iss potrebbe infatti essere sgomberata e rimanere senza equipaggio se non saranno risolti i problemi ai vettori russi utilizzati per il lancio delle capsule Soyuz e delle navette di rifornimento Progress: i razzi russi sono attualmente gli unici in grado di raggiungere "Alpha" dopo la fine del programma shuttle.
La Russia aveva annunciato di aver sospeso per almeno un mese la partenza di un proprio equipaggio verso la stazione, dopo che una nave da carico senza equipaggio era precipitata schiantandosi in Siberia il 24 agosto scorso. Si spera di effetture il prossimo lancio entro la fine di ottobre o all'inizio di novembre: era stato programmato per il 22 settembre.
Al momento a bordo della Iss ci sono sei astronauti, tre dei quali dovrebbero ritornare sulla Terra il prossimo 8 settembre e il resto il 16 novembre. Se i problemi tecnici non saranno risolti per la metà di novembre l'equipaggio - che tornerebbe a bordo delle due Soyuz attraccate su "Alpha" - non verrebbe sostituito.
Il relitto della Progress precipitata la settimana scorsa - presumibilmente a causa di un guasto ad una delle pompe del combustibile del razzo vettore - non è ancora stato recuperato: se un simile incidente fosse avvenuto ad una Soyuz tuttavia non vi sarebbero state conseguenze fatali per l'equipaggio dato che la capsula è in grado di distaccarsi dal vettore e rientrare autonomamente.

Nessun commento: