martedì 30 agosto 2011

E adesso il Nordest Usa fa i conti dei danni di Irene. Il Vermont allagato, la cittadina di Prattsville, nello stato di New York, investita da una massa d’acqua pari a quella delle Cascate del Niagara


La violenta inondazione a Prattsville


NEW YOR Il Nordest Usa è ancora sommerso sotto l'acqua e di fronte a una ripresa faticosa, mentre centinaia di case sono invase dal fango e le strade inondate di fatto isolano le comunità. 
Funzionari di amministrazione del presidente Barack Obama si recano oggi in Virginia, North Carolina e Vermont - alcuni degli stati più colpiti - per una ricognizione dei danni e per coordinare le risposte ai danni, ha detto il Dipartimento della Homeland Security.
Almeno 27 morti in nove stati sono stato causati dalla tempesta, con una persona dispersa del Vermont e altre possibili vittime.
Più di un giorno dopo che Irene ha lasciato gli Stati Uniti, le inondazioni sono ancora in corso nella tarda notte di lunedi (ora locale, ore 6 di oggi in Italia) nel Vermont.
“E  devastante - ha detto il governatore Peter Shumlin  - Intere comunità sotto l'acqua, uffici, case, strade e ponti, infrastrutture di trasporto ferroviario. Abbiamo perso tutte le colture agricoltori".
Centinaia di persone sono rimaste intrappolate  in comunità isolate da acque alluvionali che hanno danneggiato o distrutto 263 ponti e strade.
Il fiume Passaic, nel New Jersey continua a gonfiarsi raddoppiando il livello considerato un "palcoscenico per un’ alluvione" in alcune zone.
La città di Prattsville, New York - oltre due ore di distanza dalla costa - è ora praticamente irriconoscibile.
L'area allagata di Schoharie Creek è cresciuta di quasi 4 metri d’altezza in meno di 12 ore e le piogge intense incanalate verso il basso dai monti Catskill hanno inviato un volume di acqua superiore a quella delle Cascate del Niagara - in entrambi i lati americano e canadese -a  schiantarsi attraverso la città: lo ha detto l’amministratore del Greene County Shaun Groden.
"La gente non può andare a casa. Non hanno più nulla, pavimenti tutti pieni di fango, auto accatastata una sull’altra. Hanno perso tutto", ha detto Elsie Stuppert, un dipendente del Hideaway Hotel a Prattsville.
Con i ponti distrutti intorno a loro, 21 persone che erano stati bloccati in casa sempre a Prattsville sono stati salvati  da un elicottero della polizia di stato.
Questo il panorama che si incontra in molte città del Vermont

A partire da ieri, circa 5 milioni di abitanti della costa sono rimasti senza energia, ha dichiarato Craig Fugate, direttore della Federal Emergency Management Agency, citando i dati del Dipartimento dell'Energia. 
Amtrak ha annunciato che il collegamento ferroviario tra New York e Boston riprende oggi.
E le compagnie aeree si stanno riorganizzando dopo l'annullamento di migliaia di voli nel fine settimana. Da 650.000 a 700.000 viaggiatori aerei sono rimasti a terra da venerdì a causa della cancellazione dei voli causato da Irene. Ed ora ci vorranno alcuni giorni per tutti, per arrivare dove vogliono andare, ha detto Leras Mateo, un portavoce di JetBlue.
La portata reale dei danni di Irene non è ancora stimabile. Il governo americano ritiene che il costo dai danni del vento da solo supererà 1 miliardo di dollari. Gli analisti ritengono il costo totale sarò molto più alto.

Nessun commento: