martedì 22 novembre 2011

La Chevron multata di 28 milioni di dollari per la marea nera al largo di Rio de Janeiro


La macchia di petrolio al largo di Rio de Janeiro

SAN PAOLO (Brasile)  La Chevron è stata multata di 28 milioni di dollari per la fuoriuscita di petrolio al largo delle coste del Paese e potrebbe incorrere in sanzioni maggiori se si dimostrerà che la società non è riuscita nella realizzazione del suo piano di emergenza
La perdita dal pozzo al largo di Rio de Janeiro si è fermata, ha detto Curt Trennepohl, presidente dell'Istituto Brasiliano dell'Ambiente e delle Risorse Naturali Rinnovabili. Petrolio residuo, tuttavia, può ancora salire in superficie per qualche giorno,.
Sotto accusa la ditta trivellatrice Transocean che ha lavorato a una pressione troppo alta, date le caratteristiche geologiche del fondale marino.
"Questo incidente poteva essere evitato. ... E 'stato incompetenza. Questo è un crimine ambientale", ha detto un funzionario del ministero dell’ambiente.
Un portavoce di Transocean ha detto che la società sta cooperando con le autorità ma ha rifiutato di fornire ulteriori informazioni.
Transocean ha gestito l'impianto di perforazione Deepwater Horizon, esploso lo scorso anno, dando il via alla peggiore fuoriuscita di petrolio nella storia degli Stati Uniti. La società rimane impegnata nelle controversie legali con BP e Halliburton sulla responsabilità della rottura di quel pozzo petrolifero. Un rapporto del governo americano pubblicato a settembre ha detto che tutte e tre le società condividono la responsabilità per il disastro, che ha portato  più di 200 milioni di galloni di petrolio  nel Golfo del Messico.
La Chevron ha ammesso la responsabilità della fuoriuscita di petrolio al largo della costa atlantica del Brasile , ma ha detto che stava ancora cercando di calcolare quanto petrolio aveva fatto trapelare dal suo sito di esplorazione al largo Rio de Janeiro.
L’Agenzia Nazionale petrolifera aha stimato il volume totale di olio rilasciato  tra i 5.000 e fgli 8.000 barili (tra 210.000 e 336.000 litri),

Nessun commento: