mercoledì 9 novembre 2011

Individuati da un elicottero sulle Grande Jorasses i corèpi senza vita dei due alpinisti dispersi da 7 giorni



Nel cerchio il punto dove sono stati trovati i due corpi
COURMAYEUR (AOSTA) - Sono stati individuati a 4.050 metri i due dispersi da sette giorni sulle Grandes Jorasses, nel massiccio del Monte Bianco. Un elicottero del soccorso alpino è decollato per andare ad accertare le loro condizioni. Il medico del 118 di Aosta, Andrea Ortu, dopo una prima ispezione sui corpi dei due alpinisti sul luogo del ritrovamento ha comunicato che entrambi sono morti. Per la conferma ufficiale occorre che i corpi siano trasportati a valle con l'elicottero, appena decollato da Courmayeur. La guida alpina Olivier Sourzac, di 47 anni, e la sua cliente Charlotte De Metz, di 44 anni, sono morti assiderati sotto la punta Walker sulle Grandes Jorasses. Lì, sotto una roccia che li riparava, sono stati trovati i corpi, nei pressi della via normale di discesa sul versante italiano. Lui era più a valle e lei più a monte, seduti su alcune corde arrotolate.
I due alpinisti sono morti presumibilmente tra sabato e domenica scorsi, quando sulle Grandes Jorasses imperversava la bufera con temperature fino a -30 gradi. E' l'ipotesi della guardia di finanza di Entreves - che si occupa delle indagini sulla vicenda - e che potrà essere confermata solo da successivi esami clinici
Ad individuare i corpi sono stati i soccorritori francesi che hanno immediatamente allertato i colleghi italiani i quali, per competenza, si occupano del recupero



Nessun commento: