martedì 8 novembre 2011

El Hierro (Isole Canarie): si risveglia vulcano sottomarino, evacuato un villaggio


Il villaggio La Restinga, sull'isola di El Hierro, evacuato

ISOLE CANARIE - Con il vulcano sottomarino sempre attivo, le autorità spagnole hanno evacuato il villaggio de La Restinga, sull’isola di El Hierro. Il timore è che il focolaio eruttivo si avvicini alla costa. 
La protezione civile ha allestito campi di fortuna per gli 11 mila abitanti. Qualcuno porta materassini da campeggio: “Non so dove dormirò, così ho pensato: siamo in quattro in famiglia, lo prendo come soluzione di emergenza”. “Nel giro di mezz’ora”, dice un’altra residente, “ho preso i vestiti per me e mia figlia e sono scappata di corsa”. 
L’eruzione è in corso a cinque chilometri dall’isola, tra 600 e 1200 metri di profondità nell’Oceano Atlantico. Gli esperti parlano di fuoriuscita di gas, forse di magma che il vulcano, ritenuto spento, starebbe eruttando. Un risveglio anticipato da uno sciame sismico di oltre 9 mila scosse in 3 mesi.

Nessun commento: