venerdì 21 novembre 2014

ZIMBABWE, undici morti nella calca in uno stadio dopo una funzione religiosa

Il predicatore parla ai fedeli prima della tragedia
Il muro abbattuto nello stadio per agevolare l'uscita dei fedeli
KWEKWE (Zimbabwe) - Undici persone, tra cui tre minorenni, sono rimaste uccise e moltissime sono rimaste ferite nella calca dopo una funzione religiosa durata tutta la notte in uno stadio nello Zimbabwe. Quattro persone sono morte nel Mbizo Stadium nella città centrale di Kwekwe, mentre altri sette sono stati dichiarati morto all'arrivo in ospedale.
La fuga precipitosa è avvenuta quando migliaia di fedeli (ce ne erano in tutto 15mila)  si sono apprestati ad uscire dallo stadio dopo il servizio dal popolare predicatore pentecostale Walter Magaya che sostiene di essere in grado di guarire le persone. L’uscita sarebbe diventata tumultuosa quando la gente si è accorta che la polizia aveva bloccato  la maggior parte delle uscite dello stadio:  gli agenti hanno poi anche sparato gas lacrimogeni mentre i fedeli si disputavano  l'unico varco rimasto aperto e i membri della congregazione abbattevano un muro prefabbricato per farli uscire. La polizia ha negato di aver sparato  gas lacrimogeni.

Magaya,uno dei predicatori più popolari dello Zimbabwe  ha detto a un giornale locale che quando ha saputo delle morti, è stato "il momento più triste della mia vita".

Nessun commento: