mercoledì 26 novembre 2014

Ucciso dall'esercito ALGERINO uno dei terroristi che hanno decapitato l'escursionista francese


Herbe Gourdel, il turista francese decapitato
ALGERI - L'esercito algerino ha ucciso uno dei militanti responsabili della decapitazione di un escursionista francese, Herve Gourdel, nel mese di settembre. Il ministro della giustizia del paese, Tayeb Louh, ha dato l'annuncio oggi. Il jihadista senza nome è stato ucciso in un'operazione anti-terrorismo nel mese di ottobre.
Jund al-Khilafa, un'organizzazione militante islamico alleata dello Stato islamico (IS) ha rivendicato l'omicidio, dopo gli attacchi aerei francesi in Iraq.
Gourdel, 55 anni, di Nizza, era stato rapito dopo che i militanti favevano fermato il suo veicolo in una zona remota a est di Algeri, dove aveva intenzione di fare escursioni. In un video diffuso dai jihadisti, avevano annunciato la sua morte dopo un ultimatum rivolto al governo francese di cessare i suoi attacchi aerei contro IS militanti in Iraq.
Jund al-Khilafa (Soldati del califfato) promesso fedeltà all'Isis il 14 settembre. Fino ad allora era stato conosciuto come parte di al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM), che nasce da un gruppo militante algerino e ora è attiva in tutto il Nord e parte dell'Africa occidentale.
linea
Chi è Jund al-Khilafa?
  • Precedentemente parte di al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM),  nasce da gruppi islamisti algerini coinvolti nel 1990 la guerra civile
  • Ha effettuato numerosi attacchi nella regione di Kabylie: nel mese di aprile, in un'imboscata un convoglio dell'esercito, ha ucciso 11 soldati 
  • Molti residenti sono fuggiti nelle foreste e sulle montagne della regione negli ultimi anni, a causa dell'insicurezza
  • Il Gruppo è guidati da Abdelmalek Gouri, conosciuto come Khaled Abou Slimane, 37 anni
  • Il 14 settembre ha promesso fedeltà a Stato islamico

Nessun commento: