domenica 16 novembre 2014

OLANDA, focolaio di influenza aviara, abbattuti 150mila polli

L'AIA (Olanda) - Il governo olandese ha vietato il trasporto di pollame e uova in tutto il paese dopo aver confermato un focolaio di influenza aviaria in un allevamento di polli.
Il ministero degli Affari economici ha detto oggi che il focolaio è mortale per il pollame e può anche essere trasmessa agli esseri umani. Il portavoce Jan van Diepen detto che non è stato ancora stabilito il ceppo esatto di influenza aviaria.
Tutti i 150.000 polli presso l'azienda agricola in Hekendorp, 40 miglia a sud di Amsterdam, sono stati abbattuti. Non è chiaro come l'azienda sia diventata infetta.
Oltre a fermare il movimento di pollame, altri volatili e delle uova a livello nazionale per 72 ore, il governo sta imponendo altre restrizioni, tra cui il divieto di trasporto di sottoprodotti come il  letame e fieno cutilizzati nelle aziende avicole.
La Cina sta combattendo un nuovo ceppo del virus mortale, chiamato H7N9. All'inizio di quest'anno, i funzionari hanno detto che ha ucciso decine di persone.

Alcuni studi suggeriscono che la nuova influenza aviaria stia aggredendo direttamente le persone nei mercati di uccelli vivi, come dimostrai uno studio del 25 aprile in The Lancet. I casi si sono rallentatoquando le autorità cinesi hanno iniziato la chiusura di tali mercati. Ma non è chiaro esattamente che tipo di esposizione sia necessaria agli esseri umani per infettarsie molto pochi animali sono risultati positivi. A differenza l'ultimo ceppo di influenza aviaria, H5N1, il nuovo ceppo non sembra far ammallare gli uccelli e può dunque diffondersi silenziosamente nelle popolazioni di pollame. E poi negli uomini.

Nessun commento: