lunedì 1 ottobre 2012

Vigilia elettorale di sangue in Venezuela: uccisi due candidati dell’opposizione


CARACAS - Due politici dell'opposizione sono stati uccisi in Venezuela durante un comizio elettorale, una settimana prima delle elezioni presidenziali.
Antonio Valero apparteneva al partito di opposizione “Prima la giustizia” e Omar Fernandez era un indipendente. Erano in campagna elettorale nello stato di Barinas quando uomini armati li hanno uccisi sparando da un furgone. Testimoni hanno detto che facevano parte della compagnia petrolifera statale PDVSA, ma non ci sono conferme di questo.
Una dichiarazione del partito “Prima la giustizia”, ha detto che un raduno era stato previsto a Barinas, stato natale del presidente Hugo Chavez, ma la strada era bloccata da sostenitori del governo. Quando i due politici hanno lasciato la loro vettura per cercare di ottenere l'accesso, sono stati sparati colpi di arma da fuco da uomini armati all'interno di un furgone, che li hanno uccisi.
Chavez e Capriles (i due contendenti alla presidenza) stanno concludendo le loro campagne in vista delle elezioni del 7 ottobre. Chavez è al potere dal 1999, ma gli è stato diagnosticato un cancro l'anno scorso. Più di 30 partiti di opposizione hanno sostenuto un unico candidato, Henrique Capriles, per sfidare il presidente di sinistra.

Nessun commento: