martedì 2 ottobre 2012

Peculato: in carcere Franco Fiorito, l'ex capogruppo Pdl in Regione Lazio

Franco Fiorito

ROMA - L' ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio Franco Fiorito è stato arrestato dal nucleo di polizia Valutaria della Guardia di Finanza. La Guardia di Finanza ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica. L'ex capogruppo del Pdl - che è già stato trasferito in carcere - è accusato di peculato. Militari del Nucleo di polizia valutaria delle Fiamme Gialle stanno anche eseguendo una decina di perquisizioni.
Pericolo di reiterazione del reato. E' quanto indicato nell'ordinanza di custodia. Tra le perquisizioni che la Guardia di Finanza sta eseguendo c'é anche quella dell'abitazione romana dell'esponente politico. "Stiamo valutando le motivazioni addotte dai magistrati", ha commentato l'avvocato Enrico Pavia, uno dei legali di Fiorito.  


Per l'avvocato Carlo Taormina, che difende Fiorito, si tratta di un "provvedimento che non ha nessun fondamento". "Mi pare veramente - spiega Taormina - un provvedimento che, per quanto reclamato dall'opinione pubblica, non ha nessun fondamento. Il peculato contestato originariamente è insussistente, dal momento che il denaro veniva trasmesso a tutti i gruppi. Non riesco a comprendere come possa persistere questa contestazione". "Si può discutere di appropriazione indebita - aggiunge - ma è un reato per il quale non c'è la misura cautelare".
L'appropriazione di una somma ingente che si aggira intorno al milione e 300mila euro: è l'ammontare "dell'arricchimento personale" che la Procura di Roma ha contestato all'ex capogruppo regionale del Pdl Franco Fiorito. E' quanto emerge dall'ordinanza di custodia cautelare.

Nessun commento: