venerdì 12 ottobre 2012

Notte di pioggia, Flaminia chiusa per frane nel Ternano: allagamenti nel capoluogo e a Spoleto


PERUGIA - Il tratto della Flaminia tra il bivio di San Carlo e quello di Montefranco, nei pressi di Terni, e' stato chiuso al traffico stamani in entrambe le direzioni a causa di smottamenti causati dalla pioggia caduta ininterrottamente dalla notte scorsa. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco la frazione di Cecacollo e' al momento isolata. Entrambe le zone sono state interessate in estate da vasti incendi di bosco. Una copiosa massa di terriccio e sassi si è rovesciata sulla sede stradale nei punti interessati dai roghi di questa estate. Il terreno non più protetto dalla vegetazione ha finito per cedere sotto il peso della pioggia scesa in nottata. Sono in corso verifiche per accertare la reale situazione dei costoni interessati e al momento l'unica via percorribile per raggiungere Spoleto o Terni è attraverso la Galleria di Forca di Cerro, via Scheggino.  Alcuni testimoni parlano delle reti di protezione dei costoni in situazione critica, gonfie e tese per il peso della terra e dei sassi.
La pioggia ha causato numerosi allagamenti in sottopassaggi, strade e cantine anche a Terni, in particolare nei quartieri di Borgo Rivo, Gabelletta e nella frazione di Cesi. Allagata anche la zona industriale di Castel dell’Aquila. Decine le chiamate arrivate ai vigili del fuoco e alla polizia municipale.
Allagamenti di strade e scantinati sono stati registrati anche nello Spoletino dove i vigili del fuoco hanno segnalato inoltre dei piccoli smottamenti. Qualche allagamento stradale anche a Perugia dove le fognature hanno faticato a drenare l’acqua caduta. La situazione è però progressivamente migliorata in mattinata.

Nessun commento: