lunedì 22 ottobre 2012

Lourdes: parzialmente riaperti i Santuari. La Grotta agibile da domani

Si spala il fango nella Grotta 

LOURDES - l santuari di Lourdes chiusi in questo fine settimana a causa delle inondazioni, sono stati parzialmente riaperti questa mattina ai pellegrini che però dovranno attendere almeno fino a domani prima che l'accesso alla grotta sia consentito. I pellegrini giunti oggi dal Canada, dal Giappone e dalle Filippine sono stati in grado di percorrere il sentiero delle Processioni e raggiungere le basiliche dell'Immacolata Concezione e della Madonna del Rosario e la cripta. Solo 1300 i fedeli presenti.
Un pellegrinaggio importante che doveva giungere dall’Italia con i malati è stato cancellato  a causa della piena del fiume Gave. La grotta dove la Vergine apparve a Bernadette Soubirous nel 1858 e dove i pellegrini si affollano di solito, riapre dunque martedì. Oggi dipendenti comunali e vigili del fuoco sono stati al lavoro per pulire anche la piazza di fronte alla grotta coperta da 120 centimetri di fango.
Le fontane dove l'acqua scorre dalla sorgente alla grotta, rimangono invece chiuse fino a una data da stabilirsi. La terza Basilica del Santuario, San Pio X, è stata colpita dalle inondazioni, ma in ogni caso è chiusa in bassa stagione.
Queste inondazioni sono un duro colpo per la città e per il Santuario, che nei conti del 2011 ha registrato un disavanzo di un milione di euro su un budget annuale di $ 30 milioni.

Nessun commento: