martedì 9 ottobre 2012

Lgge di stabilità: un intervento da 12 miliardi


ROMA - La Legge di stabilità per l'anno 2013 conterrà un intervento sul bilancio di circa "dieci-dodici miliardi di euro". Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, alle parti sociali. Secondo quanto trapelato dall'incontro, 6,5 miliardi di euro saranno utili a evitare l'aumento dell'Iva, il resto permetterà di finanziare le spese insopprimibili, gli interventi per la produttività e a garantire gli esodati.
Sono sei gli obiettivi che il ministro Grilli ha illustrato nell'incontro, al quale hanno partecipato anche gli Enti locali: evitare un appesantimento tributario, incentivare l'aumento della produttività, accelerare la riduzione del debito, assicurare un fondo ad hoc per gli esodati, intervenire a sostegno dei lavori socialmente utili e garantire i pagamenti della pubblica amministrazione.
Spesa sanitaria
La bozza della Legge di stabilità in approvazione prevede un taglio della spesa sanitaria di 1,5 miliardi di euro a partire dal prossimo anno.
Ponte sullo Stretto
Il governo ha stanziato 300 milioni di euro per pagare le penalità contrattuali previste per la mancata costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.
 Tobin Tax
Il governo avrebbe deciso di utilizzare una quota della tassa sulle transazioni finanziarie a livello europeo per reperire le risorse necessarie per la Legge di stabilità. 
Defiscalizzazione dei premi di produzione
Tre miliardi e mezzo di euro saranno utilizzati per aumentare la produttività con defiscalizzazione dei premi di produzione. Lo ha spiegato il ministro dell'Economia Vittorio Grilli che ha spiegato come "gli obiettivi della Legge di stabilità siano in linea anche sui tempi con il confronto tra le parti sociali sulla produttività".
Dipendenti pubblici
La bozza di Legge di stabilità presentata a Enti locali e parti sociali prevede il blocco dei contratti fino al 2014 per i dipendenti pubblici. Inoltre non sarà erogata l'indennità di vacanza contrattuale per il biennio 2013/14. 
Monti: "Incontro proficuo"
Il presidente del Consiglio Mario Monti si dice soddisfatto al termine dell'incontro con le parti sociali avvenuto a Palazzo Chigi. Il premier ha ringraziato i rappresentanti delle imprese e dei lavoratori "per la discussione proficua" e si è detto "contento che le parti siano vicine a una conclusione sulla produttività", rallegrandosi "per la dimostrazione di un clima di volonta'".
Leggi bocciate dall'Ue
Parte delle risorse necessarie per finanziare la Legge di stabilità  arriverà dalla cancellazione del finanziamento di leggi bocciate dall'Unione Europea".
Pubblica amministrazione
Il ministro dell'Economia Vittorio Grilli ha annunciato ai rappresentanti degli enti locali italiani che la Legge di stabilità prevede il recepimento della direttiva europea in materia di pagamenti alle imprese. La pubblica amministrazione dovrà saldare i debiti a 30 giorni.

Nessun commento: